DeepSeek lancia Janus-Pro, il generatore di immagini che supera DALL-E 3

Un nuovo rivale per OpenAI, stavolta nel campo della generazione delle immagini AI. Ecco Janus-Pro, il nuovo modello di DeepSeek

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
deepseek

Dopo la versione R1, la startup cinese DeepSeek punta ora alla generazione delle immagini con il suo nuovo modello Janus-Pro. Un’intelligenza artificiale che offrirebbe prestazioni superiori a quelle dei giganti del settore, come DALL-E 3 di OpenAI e Stable Diffusion.

Janus-Pro batte i modelli storici (ma non tutti)

Aggiornamento della versione lanciata l’anno scorso, il nuovo Janus-Pro è in realtà una famiglia di modelli AI che, come l’R1, è disponibile con licenza open source MIT. I modelli, con dimensioni che variano da 1 miliardo a 7 miliardi di parametri, combinano capacità di analisi e generazione di immagini, stabilendo nuovi standard di prestazioni nel settore.

Come detto sopra, quest’intelligenza artificiale è in pratica la risposta cinese di DALL-E 3 nella generazione di immagini AI. Ma più che una risposta, una vera e propria concorrente. L’agenzia di stampa Reuters ha riferito che il modello di intelligenza artificiale open source più potente, Janus-Pro-7B, “ha superato Stability AI e DALL-E 3 nella generazione delle immagini“. E non solo: ha battuto anche altri modelli rinomati come PixArt-alpha e Emu3-Gen. Stando però all’ANSA, al momento Janus-Pro non supera i modelli specializzati, creati per attività specifiche, ad esempio le piattaforme dedicate a radiologia o astronomia.

Secondo DeepSeek, Janus-Pro offre una combinazione unica di semplicità, flessibilità ed efficacia, rendendolo un forte candidato per le future applicazioni di modelli multimodali unificati. Inoltre, grazie alla sua architettura autoregressiva, il modello separa i processi di codifica visiva, migliorando la capacità di generazione e analisi.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

DeepSeek continua a far preoccupare le Big Tech

Il lancio di Janus Pro segue quello di DeepSeek-R1, praticamente il modello GPT-o1 della startup. Anzi, la nemesi di o1, visto che nei benchmark ha dimostrato di essere superiore all’ultimo modello di OpenAI.

Un particolare aspetto che ha permesso all’app di DeepSeek di arrivare in cima alle classifiche dell’App Store, mettendo sotto pressione i server e causando al tempo stesso anche rallentamenti e malfunzionamenti. Accentuati da possibili attacchi informatici, come riferisce l’ANSA.

Con questi due recenti modelli, DeepSeek sta dimostrando che, attraverso una strategia innovativa e risorse contenute, è possibile sfidare le posizioni di leader consolidati nel settore dell’AI. E anche mettere in crisi aziende come NVIDIA, che ha perso in una sola giornata circa 600 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.