Che Apple sia da sempre interessata alla salute dei suoi utenti non è certo una novità. L’app stessa Salute presente sugli iPhone ne è la riprova e, ancora di più, lo sono tutti gli aggiornamenti dell’Apple Watch. Ora, però, pare che Apple stia lavorando a un vero e proprio coach sanitario che aiuterà gli utenti a cambiare la loro vita con una particolare attenzione alla salute e al benessere.
Il coach di Apple
A riportare l’indiscrezione che Apple sta lavorando a un coach di intelligenza artificiale dedicato alla salute e al benessere è Bloomberg.
Quartz è questo il nome in codice del nuovo servizio di coaching che aiuterà a mantenere gli utenti motivati a fare esercizio, migliorare le loro abitudini alimentari e aiutarli a dormire meglio. Grazie all’intelligenza artificiale e ai dati raccolti dagli Apple Watch, infatti, verranno creati dei programmi su misura per ogni singolo utente.
Secondo le previsioni il coach AI di Apple dovrebbe arrivare nel 2024, ammesso che non cambi nulla prima, e prevederà un abbonamento.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI
Tra le altre novità legate al mondo della salute è prevista anche un’espansione dell’app per la salute sull’iPad e funzionalità che potrebbero aiutare gli utenti con problemi di vista. Nello specifico l’arrivo dell’app per la salute sull’iPad, attesa già entro la fine dell’anno, consentirebbe agli utenti di vedere i risultati dell’elettrocardiogramma e altri dati sanitari in un formato più grande.
Al momento la società non ha rilasciato commenti ma se dovesse essere tutto confermato sicuramente ne sentiremo parlare durante l’appuntamento annuale del Worldwide Developers Conference di Apple atteso per il 5 giugno 2023. Durante la stessa conferenza è atteso anche il nuovo visore che, sempre secondo le indiscrezioni riportare anche da Ansa, dovrebbe essere ormai pronto.