
Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
La transizione da una nazione di startup basata sullo sviluppo a un Paese high-tech sta già avvenendo, ma prima è necessario risolvere la crisi attuale, secondo quanto riportato da CTECH.
Venture capital sulle montagne russe
Dopo oltre un decennio di crescita sostenuta, negli ultimi tre anni la comunità delle venture capital ha vissuto un’esperienza da montagne russe. Durante la pandemia abbiamo assistito a un’ondata estrema: un enorme balzo nell’adozione delle tecnologie, alimentato da interessi zero e quantitative easing. Verso la fine del 2021, una serie di minacce si è abbattuta sull’economia: inflazione globale, rapido aumento dei tassi di interesse, guerra in Ucraina, danni alle catene di approvvigionamento e crisi bancaria. Tutto ciò ha portato a un cambiamento nei gusti degli investitori, che hanno spostato l’attenzione dalla crescita ad ogni costo alla crescita efficiente e alla redditività. Il tasso di crescita delle aziende è rallentato e si è registrata una diminuzione del valore delle società pubbliche e del volume dei round di finanziamento e delle transazioni nel mercato privato.
Una crisi diversa dalle altre
La crisi attuale è diversa da quelle precedenti. Se prima il settore era composto da società pubbliche di media capitalizzazione e da giovani startup, ora i grandi capitali disponibili negli ultimi anni hanno dato vita a un settore che comprende una serie di importanti società pubbliche, leader in mercati ad alto potenziale, tutte affamate di crescita. Tuttavia, il modello utilizzato nel settore si basa sull’investimento nella crescita, non sulla redditività, quindi molte aziende avranno bisogno di ulteriori investimenti. Molte di queste dovranno farlo a un valore diverso e ristrutturare la struttura del capitale e gli azionisti della società.
Startup verso un futuro high-tech
La transizione da una nazione di startup, basata sullo sviluppo, a un Paese high-tech che ospita il management di aziende internazionali, sta già avvenendo. Ma prima dobbiamo risolvere la crisi attuale. Allo stesso tempo, è già nata una nuova ondata di aziende e tecnologie innovative. Nuovi settori come l’ESG e l’IA generativa possono dare il via a un’enorme crescita.