Endel, un’azienda basata sull’IA specializzata nel benessere sonoro, e Universal Music Group (UMG), leader mondiale nel settore dell’intrattenimento musicale, hanno annunciato una collaborazione senza precedenti per consentire agli artisti e alle etichette di creare soundscape utilizzando l’IA per attività quotidiane come il sonno, il rilassamento e la concentrazione.
Così come riportato sul sito di Universal, in virtù di questo accordo innovativo, Endel utilizzerà la sua tecnologia di intelligenza artificiale proprietaria per consentire agli artisti UMG di creare soundscape supportati dalla scienza, progettati per migliorare il benessere degli ascoltatori. Ciò includerà sia nuova musica che nuove versioni di brani già esistenti nel catalogo. L’accordo si impegna a rispettare i diritti dei creatori e a mettere gli artisti al centro del processo creativo.
Nei prossimi mesi, UMG annuncerà la prima serie di soundscape sviluppati nell’ambito di questa collaborazione. In precedenza, Endel ha collaborato con l’artista di Republic Records, James Blake, e il suo apprezzato soundscape ambientale “Wind Down” è stato pubblicato come album nel maggio 2022.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI
La fiducia di Universal Music Group nel potenziale dell’AI
Michael Nash, EVP e Chief Digital Officer di Universal Music Group, ha commentato: “In UMG crediamo nel potenziale incredibile dell’IA etica come strumento per supportare e valorizzare la creatività dei nostri artisti, delle etichette e degli autori. Endel ha dimostrato un’ingegnosità e un’innovazione scientifica notevoli in questo campo. Siamo entusiasti di collaborare e utilizzare la loro tecnologia brevettata di intelligenza artificiale per creare nuovi soundscape musicali, mantenendo al centro la nostra filosofia orientata agli artisti, al fine di migliorare il benessere del pubblico. Questo sarà reso possibile grazie all’IA che rispetta i diritti degli artisti durante il suo sviluppo“.
Oleg Stavitsky, CEO di Endel, ha dichiarato: “Endel ha sempre avuto come focus principale gli artisti e l’umanità. Il nostro obiettivo è stato sempre quello di aiutare le persone a concentrarsi, rilassarsi e dormire utilizzando il potere del suono, e l’IA è lo strumento perfetto per farlo. Vedere oggi la nostra tecnologia applicata per trasformare la musica preferita delle persone in soundscape funzionali è un sogno che si avvera. Siamo estremamente entusiasti di mettere al lavoro l’IA di Endel e di aiutare UMG a creare nuove e interessanti offerte per promuovere il benessere, superando le preoccupazioni percepite attorno all’IA”.