Black Friday: l’e-commerce traina la giornata di sconti

Secondo il Codacons per il Black Friday di quest’anno, verranno spesi nell’e-commerce circa 2,5 miliardi di euro

Redazione
black friday

Come ogni anno, torna una delle giornate più attese dagli amanti dello shopping. Stiamo parlando del Black Friday durante il quale negozi e brand faranno sconti su alcuni dei loro prodotti più amati e, anche in vista del Natale, i consumatori non si perderanno l’occasione. Secondo alcune stime, a fare da padrone nella giornata dello shopping non saranno i negozi fisici ma l’e-commerce.

Lo shopping online nel giorno del Black Friday

A fare qualche stima delle spese della giornata di oggi in occasione del Black Friday è il Codacons. Secondo i dati pare che i consumatori spenderanno, in totale, circa 3,5 miliardi di euro. Di questi, ben 2,5 miliardi di euro saranno spesi sulle piattaforme online e nei negozi di e-commerce dei brand portando a meno di un acquisto su tre (pari a circa il 30%) la scelta di recarsi direttamente nei negozi fisici. Il principale motivo di acquisto, o almeno per un italiano su due, vista anche l’inflazione alle stelle e il perdurare del caro-bollette, sarà quello di anticipare i regali di Natale per amici e parenti.

Per saperne di più: E-commerce: come funziona lo shopping online, vantaggi e opportunità

Tra i prodotti più ricercati in quest’occasione resta sempre al primo posto il comparto elettronica e hi-tech. Nello specifico il 60% degli acquisti effettuati durante il Black Friday sarà dedicato alla tecnologia.

A seguire vi saranno poi il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%).

Federico Morgantini Editore