SunSmart Global UV, l’app per abbronzarsi in sicurezza targata OMS

SunSmart Global UV aiuta a proteggersi dai pericoli del sole e promuove la salute pubblica

Redazione
SunSmart Global UV app OMS

Si potrebbe dire che ormai c’è quasi un app ogni cosa, compreso per come abbronzarsi in modo sano diminuendo così il rischio di tumore alla pelle e di problemi alla vista legati all’esposizione ai raggi UV. A creare un applicazione ad hoc per questo scopo ci ha adesso pensato l’OMS, in partnership con altre realtà internazionali, rilasciando SunSmart Global UV.

Come funziona la app dell’OMS SunSmart Global UV

“L’app SunSmart Global UV ti aiuta a proteggerti dai pericoli del sole e promuove la salute pubblica”, almeno così si afferma nel comunicato ufficiale di presentazione dell’applicazione.

Lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), l’app SunSmart Global UV fornisce previsioni meteo e UV per cinque giorni nelle località ricercate. Evidenzia le fasce orarie in cui è necessaria la protezione solare con l’obiettivo di aiutare le persone in tutto il mondo a sapere quando utilizzare la protezione solare, nel tentativo di ridurre il carico globale del cancro della pelle e dei danni agli occhi legati ai raggi UV.

A livello globale, si stima che nel 2020 siano stati diagnosticati oltre 1,5 milioni di casi di cancro della pelle. Uno dei principali fattori che contribuiscono a questi tumori è l’eccesso di radiazioni UV dovute all’assottigliamento dello strato di ozono stratosferico terrestre risultante dal rilascio di alcune sostanze chimiche artificiali. “Le prove dimostrano che la sovraesposizione ai raggi UV è la principale causa di cancro della pelle. Quindi è fondamentale che le persone sappiano quando e come proteggersi. Incoraggiamo tutti a utilizzare l’applicazione per proteggere se stessi e i propri figli e per farne un’abitudine quotidiana“, ha affermato la dott.ssa Maria Neira, Direttore dell’OMS, Dipartimento per l’ambiente, i cambiamenti climatici e la salute.

L’ app SunSmart Global UV è disponibile gratuitamente sia nell’App Apple che nei Google Play Store ed è attualmente disponibile in cinese, inglese, francese, tedesco, russo, olandese e spagnolo.

Federico Morgantini Editore