Google Maps continua ad evolversi con le ultime implementazioni di Android Auto, che introduce miglioramenti significativi alla funzione di guida di corsia e prepara il lancio della tanto attesa funzione di segnalazione incidenti, che rende la navigazione più intuitiva e sicura per milioni di utenti.
Da Android Auto miglioramenti nella guida di corsia con Google Maps
Uno degli aggiornamenti più recenti riguarda la guida di corsia su Android Auto. Come riporta il sito di informazione 9to5google, Google ha reso questa funzione più chiara e leggibile, facilitando la comprensione per gli utenti.
In particolare, l’ultima modifica riguarda la distanza tra le frecce che indicano la corsia giusta. In precedenza, queste frecce erano più vicine tra loro, ed era difficile distinguere quanti fossero effettivamente i percorsi disponibili. Con l’ultimo aggiornamento, le frecce sono ora più distanziate, così gli utenti potranno visualizzare meglio il numero di corsie presenti, e capire quale corsia utilizzare per seguire la giusta direzione.
Oltre al miglioramento della spaziatura tra le frecce, Google ha anche unito il blocco delle indicazioni stradali con quello della guida di corsia, rendendo l’interfaccia più compatta e facile da seguire.
Android Auto, come funziona il sistema di segnalazione incidenti
Un’altra importante novità riguarda l’introduzione del sistema di segnalazione degli incidenti su Google Maps per Android Auto. Questa funzionalità era già presente da qualche anno nell’app mobile di Google Maps, e permetteva già allora di segnalare incidenti, autovelox e altre situazioni pericolose lungo il percorso, ma non tramite Android Auto o Apple CarPlay. Ora, finalmente, il sistema sta arrivando anche sui dispositivi Android Auto di tutto il mondo.
Per chi non avesse capito, questo nuovo sistema consente di avvisare in tempo reale gli altri conducenti su pericoli imminenti o situazioni di rischio, così da migliorare la sicurezza stradale e ridurre i tempi di risposta agli imprevisti.
Quando il sistema è attivo, esso appare su Android Auto con un’icona triangolare gialla, con tanto di segno “+” sullo schermo accanto ad altre opzioni come le impostazioni, la guida vocale e la bussola. Toccando l’icona, l’utente può aggiungere una segnalazione per vari tipi di incidenti, tra cui incidenti stradali, rallentamenti, lavori in corso, chiusure di corsie e veicoli in panne.