fbpx

L’intelligenza artificiale al servizio della paleontologia: quel dinosauro non era poi così cattivo

Grazie all’AI si è compreso come un dinosauro creduto un feroce carnivoro sin dalla sua scoperta è stato invece quasi un timido agnellino

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
intelligenza artificiale svela dinosauro erbivoro

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

L’intelligenza artificiale ha rivelato che le impronte preistoriche che si pensava fossero state fatte da un feroce dinosauro predatore erano in realtà quelle di un timido erbivoro, secondo quanto riportato da Science Daily.

Il dinosauro creduto carnivoro

Il paleontologo Anthony Romilio dell’Università del Queensland ha affermato che le grandi impronte di dinosauro, scoperte per la prima volta negli anni ’70 nel sito che oggi ospita il Dinosaur Stampede National Monument, per molti anni si è creduto fossero di un dinosauro predatore con gambe lunghe quasi due metri.

La scoperta delle impronte grazie all’AI

Con un nuovo progetto il paleontologo ha utilizzato il riconoscimento di modelli di intelligenza artificiale per analizzare nuovamente le impronte del Dinosaur Stampede National Monument. Il dottor Jens Lallensack, ricercatore dell’Università John Moores di Liverpool e collaboratore del progetto, ha dichiarato che l’assistenza del computer è stata fondamentale, poiché il team si trovava inizialmente in una situazione di stallo. Inoltre, i ricercatori sperano di continuare ad arricchire il database delle tracce fossili di dinosauro e di condurre ulteriori indagini tramite l’intelligenza artificiale.

Federico Morgantini Editore