Come Meta sta cambiando per adattarsi alla DMA

Meta annuncia alcune importanti novità per gli utenti Instagram e Facebook in UE, SEE e Svizzera per conformarsi alla Digital Markets Act

Redazione
meta

Per conformarsi al Digital Markets Act (DMA) Meta sta introducendo alcuni cambiamenti validi per gli utenti di Instagram e Facebook nell’UE, nel SEE e in Svizzera.

Le novità di Meta

Agli utenti UE e non solo, presto Meta offrirà diverse scelte su come vorrebbero gestire le proprie esperienze sui prodotti dell’azienda.

Nello specifico nelle prossime settimane le persone riceveranno notifiche che le informeranno sulla loro possibilità di scegliere se desiderano condividere le informazioni tra i vari servizi.
Per esempio le persone che hanno già scelto di collegare i propri account Instagram e Facebook potranno scegliere se continuare a connetterli tramite il centro account in modo che le informazioni vengano utilizzate nei propri account Instagram e Facebook o se gestire separatamente i due profili in modo che le loro informazioni non vengano più utilizzate tra gli account.

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

Per quanto riguarda Facebook Messenger anche qui le persone potranno scegliere se desiderano tenerli collegati o se preferiscono creare un nuovo account Messenger autonomo. Chi sceglierà di crearne uno autonomo potrà utilizzare i servizi principali di Messenger come messaggistica e chat private, chiamate vocali e videochiamate. Lo stesso avverrà per coloro che utilizzano il Marketplace e chi sceglierà di scollegarlo dal proprio account personale potrà comunque sfogliare le inserzioni e acquistare e vendere articoli, con la differenza fondamentale che la comunicazione tra acquirenti e venditori avverrà tramite e-mail anziché tramite Facebook Messenger.

Infine, cambiamenti anche per i giochi. Chi sceglie di scollegare le proprie informazioni di Facebook non potrà più giocare ad alcuni giochi per giocatore singolo.

La DMA cerca di promuovere la contendibilità e l’equità nei mercati digitali, un’ambizione supportata da Meta. Ci impegniamo a continuare a lavorare duramente per garantire che i prodotti Meta nell’UE siano conformi alla DMA e offrano valore alle persone: abbiamo riunito un ampio team interfunzionale composto da dipendenti senior provenienti da tutto il mondo e da tutta la nostra famiglia di app per raggiungerlo“, ha dichiarato Tim Lamb, Direttore, Concorrenza e regolamentazione, Meta.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.