Aggiornamenti green (e non solo) per Windows 11 di Microsoft

Accessibilità, produttività e sostenibilità. Ecco le principali novità dell’aggiornamento di Windows 11 rilasciate da Microsoft

Redazione
Microsoft Windows 11

Passato già un anno dalla presentazione del sistema Windows 11 di Microsoft, ecco arrivare il primo major update. L’azienda ha, inoltre, anticipato che rilascerà nuovi aggiornamenti con maggior frequenza tanto che alcune novità sono già in programma per essere rilasciate il prossimo mese.

Gli aggiornamenti

Tra le principali novità vi è che Windows 11 Update punta a rende accessibile a tutti l’utilizzo dei dispositivi eliminando le barriere d’accesso. Ecco dunque che saranno disponibili nuove feature per una gestione più rapida e facilitata delle informazioni, tra cui aggiornamenti del menu Start, con una ricerca più veloce e accurata, impostazioni rapide, migliore copertura di eventi locali e di attualità nella bacheca Widget e schede in File Explorer.
Non mancano anche aggiornamenti che permettono di utilizzare la voce per scrivere dei testi o delle voci naturali per il narratore.

Particolare attenzione anche alla produttività, visto l’utilizzo sempre più lavorativo che viene fatto anche sui pc personali. In particolare vi saranno: miglioramenti al layout Snap, ottimizzazioni delle prestazioni e della batteria e la nuova funzione Focus, con l’introduzione di Focus sessions e la funzione Non disturbare, che silenzia le notifiche e disattiva i badge della barra delle applicazioni.
In ultimo, vi saranno anche aggiornamenti per il gaming. Grazie a Game Pass integrato in Windows 11 attraverso l’app Xbox, infatti, i giocatori potranno accedere a centinaia di giochi per PC di alta qualità.

L’attenzione alla sostenibilità di Microsoft

L’aggiornamento di Microsoft porta con sé non solo innovazioni ma anche valori, primo fra tutti quello della sostenibilità. Lo scopo è quello di aiutare a ridurre le emissioni di carbonio. Per farlo Windows Update pianificherà le installazioni in momenti specifici della giornata in cui le emissioni di anidride carbonica sono più basse.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

Inoltre sono state apportate alcune importanti modifiche all’impostazione predefinita per la sospensione e lo spegnimento dello schermo per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio quando i PC sono inattivi.

Federico Morgantini Editore