La moda sempre più digitale: ecco la collezione NFT degli abiti di Franca Sozzani

In occasione della Milano Fashion Week, in corso in questi giorni, ecco la collezione NFT per ricordare la grande Franca Sozzani

Redazione
NFT

Era marzo quando il mondo della moda ha lanciato la sua prima Metaverse Fashion Week. Da allora sono sempre più i brand e i nomi che puntano a conquistare il mondo digitale. L’ultima novità, non a caso annunciata proprio durante la Milano Fashion Week, riguarda uno dei pilastri di questo mondo, Franca Sozzani, della quale, ora si potranno ammirare e acquistare gli abiti in versione NFT.

La moda di Franca Sozzani in versione NFT

Sono 25 in tutto gli abiti di Franca Sozzani che sono stati trasformati in opere 3D in versione NFT. A farlo i giovani studenti del Biennio Specialistico in Fashion Design della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Il progetto è stato possibile grazie al benestare della Fondazione Franca Sozzani e alla collaborazione tra l’università NABA di Milano e lablaco. Le opere, infatti verranno vendute proprio sulla piattaforma SPIN di lablaco. I proventi della vendita verranno destinati al Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics at Harvard Medical School.

Non solo virtuale ma anche reale. L’occasione, infatti, mette anche in mostra e in vendita, presso la sede di Fondazione Sozzani, in via Enrico Tazzoli 3 a Milano, gli artworks e i relativi abiti di una delle più famose direttrici di Vogue Italia. Per ammirarli c’è tempo fino al prossimo 30 ottobre.

Digitalizzate in tre dimensioni, le creazioni vintage entrano così nel futuro del sistema moda con un progetto che promuove la circolarità attraverso le applicazioni del Web3. Un progetto che ha permesso anche ai giovani designer del futuro di arricchire le proprie competenze lavorative. Gli studenti di NABA che hanno lavorato al progetto sono: Carlotta Civolani, Chiara Amico, Maria Llinares Torregrosa, Fatma Süleymanoglu, Gizem Nur Bag, Sureyya Süleymanoglu, Jiabei Gao, Arda Paris Akay. A supportarli, l’alumna del Biennio in Fashion Design Akanksha Srivastva.

Federico Morgantini Editore