Dopo alcuni mesi dal suo ritiro, finalmente Microsoft ha annunciato il ritorno di una delle sue più importanti (nonché controverse) funzionalità: Recall. Destinata ai PC con Copilot Plus, essa sarà resa disponibile a partire da ottobre, ma solo per i tester di Windows.
Recall, la “memoria digitale” di Microsoft
Per chi non se la ricordasse, la funzione Recall era stata lanciata a giugno in contemporanea con i PC dotati di Copilot Plus. Presentata come una funzionalità innovativa, capace di trasformare il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro PC, Recall in pratica cattura automaticamente screenshot di quasi tutto ciò che appare sullo schermo del computer, creando una sorta di “memoria digitale”.
Questi screenshot vengono analizzati da un modello AI integrato in Windows 11, che permette agli utenti di cercare e recuperare informazioni visualizzate in precedenza tramite un’interfaccia chatbot basata su linguaggio naturale. Ad esempio, è possibile chiedere al sistema di trovare un sito web visualizzato la settimana precedente o un documento lavorato giorni prima.
In poche parole, Recall è a tutti gli effetti una funzione molto promettente. Ma ahimè non molto sicura.
Perché Microsoft ha voluto ritirarla
Nonostante Microsoft abbia promosso Recall come una funzione sicura, alcuni ricercatori specializzati in cybersecurity hanno riscontrato gravi vulnerabilità. In particolare, è emerso che il database in cui venivano salvati i dati non era criptato, il che lo rendeva potenzialmente accessibile da malware. Inoltre, il sistema non disponeva di filtri adeguati per escludere informazioni sensibili come password e numeri di carte di credito, aprendo la porta a possibili exploit da parte di malintenzionati.
In risposta a queste preoccupazioni, Microsoft ha deciso di rinviare il lancio della funzione per lavorare su modifiche significative. Tra queste, l’azienda ha annunciato che Recall diventerà un’opzione attivabile su richiesta, piuttosto che una funzionalità predefinita, e che il database sarà crittografato per garantire una maggiore sicurezza. Inoltre, l’autenticazione tramite Windows Hello sarà implementata per aggiungere un ulteriore livello di protezione.
Quando sarà disponibile per tutti i PC con Copilot Plus
Riferisce The Verge, una volta che Recall sarà disponibile a ottobre, verranno forniti ulteriori dettagli tramite un post sul blog ufficiale dell’azienda. Tuttavia, la scelta di posticipare il lancio solleva dubbi su quando Recall sarà effettivamente disponibile per il pubblico generale.
Solitamente, Microsoft testa tutte le nuove funzionalità tramite il suo programma Insider per settimane o addirittura mesi prima di un rilascio su larga scala. Pertanto, è probabile che non vedremo una versione definitiva di Recall entro la fine dell’anno.
Per ora, gli utenti interessati a provare Recall dovranno aspettare fino ad ottobre, quando la funzione sarà disponibile in anteprima per i membri del programma Windows Insider.