La cybersecurity, o com’è conosciuta in Italia sicurezza informatica, è l’unione delle tecnologie e delle procedure utilizzate per proteggere i sistemi informatici dagli attacchi esterni degli hacker.
Chi sono gli hacker
Il termine hacker deriva da to hack che vuol dire tagliare, fare a pezzi. Sul dizionario, invece il significato che viene dato di hacker è: “esperto di programmazione e di reti telematiche che, perseguendo l’obiettivo di democratizzare l’accesso all’informazione e animato da princìpi etici, opera per aumentare i gradi di libertà di un sistema chiuso e insegnare ad altri come mantenerlo libero ed efficiente“. Tra i principali attacchi alla cybersecurity troviamo: Malware, Phishing, attacco man-in-the-middle, attacco DoS – Denial of Service, SQL injection, attacchi informatici zero-day e tunneling DNS.
L’importanza della cybersecurity
Difendersi dagli attacchi informatici non è certo facile ma è necessario provare a farlo. Per una prima seria protezione si può cominciare a valutare diversi software per la sicurezza informatica e soluzioni antimalware e antispam. La cybersecurity, però, non è data solamente dalle macchine ma anche dall’uomo e dalle tante figure professionali che lavorano per garantire la sicurezza informatica dell’azienda. Col crescere degli attacchi, infatti aumentano anche i corsi di formazione pensati appositamente per formare gli specialisti di cybersecurity del futuro.