Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
L’amministrazione Biden ha ottenuto “impegni volontari” da sette delle principali aziende di sviluppo di intelligenza artificiale (IA) per perseguire obiettivi condivisi di sicurezza e trasparenza in anticipo rispetto a un previsto decreto esecutivo sull’IA. Le aziende coinvolte sono Google, Amazon, Microsoft, Meta, OpenAI, Anthropic e Inflection. Queste aziende invieranno rappresentanti alla Casa Bianca per incontrare il presidente Biden oggi.
Il patto è non vincolante e le pratiche concordate sono puramente volontarie. Nonostante nessun organo governativo possa ritenere responsabile un’azienda in caso di mancato rispetto degli impegni, è probabile che tutto diventi di dominio pubblico.
L’intelligenza artificiale sottoposta a test di sicurezza più affidabili
Le aziende hanno accettato di sottoporre i propri sistemi di IA a test di sicurezza interni ed esterni prima del rilascio, compresi test “red teaming” eseguiti da esperti esterni all’azienda. Inoltre, si impegnano a condividere informazioni con il governo, il mondo accademico e la “società civile” riguardo ai rischi legati all’IA e alle tecniche di mitigazione, come la prevenzione dell’ “jailbreaking”.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI
Altri impegni includono l’investimento in sicurezza informatica e misure di protezione contro minacce interne per proteggere i dati dei modelli privati, agevolare la scoperta e la segnalazione di vulnerabilità da parte di terze parti e sviluppare un robusto sistema di watermarking o qualche altro modo per identificare i contenuti generati da IA.
La Casa Bianca ha manifestato il desiderio di affrontare il fenomeno dell’IA con maggiore cautela, avendo appreso dai poteri disruptivi dei social media. Il presidente Biden e il vicepresidente hanno incontrato leader dell’industria e cercato consigli per una strategia nazionale sull’IA, dedicando anche cospicui finanziamenti a nuovi centri e programmi di ricerca sull’IA. Tuttavia, l’apparato nazionale di scienza e ricerca è già avanti rispetto a loro, come dimostra un rapporto completo ma leggermente datato del DOE e dei National Labs sui problemi e le opportunità di ricerca in questo campo.