Apple ha sorpreso il mondo oggi annunciando l’adozione dello standard di messaggistica RCS per iMessage. Questo significa che, quando gli utenti di iMessage parlano con persone al di fuori del servizio, iMessage potrà presto utilizzare lo standard RCS dell’operatore anziché gli SMS.
Questo comporterà vantaggi come le conferme di lettura, l’invio di contenuti multimediali di qualità superiore e gli indicatori di digitazione. In altre parole, le chat con gli amici che utilizzano Android saranno leggermente meno frustranti.
Apple dice di sì alll’RCS per iMessage
Come riportato da Bloomberg, Apple ha inviato una dichiarazione ai media, affermando che nel corso del prossimo anno verrà aggiunto il supporto per RCS Universal Profile, lo standard pubblicato dalla GSM Association.
Secondo Apple, RCS Universal Profile offrirà un’esperienza di interoperabilità migliore rispetto agli SMS o MMS e funzionerà in modo integrato con iMessage, che continuerà ad essere l’esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple.
iMessage è stato oggetto di critiche da vari fronti. Google ha condotto una campagna contro Apple negli ultimi due anni, chiedendo all’azienda di adottare RCS.
Le autorità di regolamentazione dell’Unione Europea devono ancora decidere il destino di iMessage, ma se dovesse essere considerato un “Gatekeeper” tecnologico importante, potrebbe essere costretto ad aprirsi nell’UE. Inoltre, un articolo del Wall Street Journal dello scorso anno ha evidenziato il bullismo subito dagli utenti Android a causa del limite degli SMS nelle chat di gruppo di iMessage.
Una compatibilità impossibile
Dall’altra parte, le aziende Android hanno cercato disperatamente di ottenere una migliore compatibilità con iMessage. Google ha sviluppato una soluzione di risposta emoji per Google Messaggi, mentre il produttore Android Nothing ha pianificato un piano per “hackerare iMessage” facendo passare i messaggi attraverso computer Mac ospitati in una banca dati.
Nonostante tutte queste controversie, Apple ha ceduto alle richieste di RCS. Tuttavia, non è ancora chiaro quanto questo supporto influenzerà effettivamente l’esperienza di messaggistica.
Aggiungere indicatori di stato e migliorare i contenuti multimediali negli SMS sarà sicuramente un miglioramento, ma RCS rimarrà comunque un modo inferiore rispetto alle app di chat complete disponibili. Inoltre, RCS è ancora limitato al numero dell’operatore, quindi almeno ora sarà disponibile universalmente, come gli SMS.
Per questo, come precisa Ars Technica, non è ancora chiaro se i messaggi Android in iMessage continueranno ad essere visualizzati come “verdi”, il che potrebbe non risolvere del tutto il problema del bullismo adolescenziale.