Questa settimana sono apparsi silenziosamente degli snippet di Wikipedia in alcune pagine dei risultati di ricerca per persone, luoghi ed eventi. Si trattano di veri e propri collegamenti a Wikipedia nei risultati di ricerca.
A riprova del fatto che gli utenti di TikTok, in particolare i giovani, trattano sempre più l’app come un motore di ricerca per trovare di tutto, dai ristoranti nelle vicinanze alle notizie. I risultati di ricerca di TikTok, a loro volta, riflettono questo cambiamento.
I nuovi snippet di Wikipedia su TikTok
Secondo quanto riportato da The Verge, TikTok sta formalmente collaborando con Wikipedia per fornire informazioni agli utenti direttamente nell’app. Ma è strano che nessuno se ne sia accorto: l’azienda afferma che la funzione è attiva da alcuni mesi.
Probabilmente la poca fama dei nuovi snippet su TikTok è giustificata dalla mancanza di una comunicazione ufficiale da parte della società stessa, e anche dalla poca copertura mediatica.
La funzione Wikipedia appare mentre gli utenti scorrono verso il basso i risultati di ricerca in-app ed è inserita tra i video pertinenti. Facendo clic sullo snippet l’utente viene indirizzato direttamente a Wikipedia; i collegamenti nella parte inferiore dello snippet consentono di passare a diverse sezioni della voce di Wikipedia.
L’ambizione di diventare come Google
TikTok ha aggiunto altre funzionalità alla sua funzione di ricerca, ma è ancora molto meno robusta di una tradizionale ricerca su Google. Il mese scorso ha iniziato a monetizzare i risultati di ricerca inserendo contenuti sponsorizzati tra i video organici.
Ma le voci di Wikipedia non appaiono in modo coerente: mancano alcuni collegamenti, alcuni snippet sono frammentati o scritti in lingue diverse. Modifiche che verranno prontamente eseguite dall’azienda, e che verranno implementate anche grazie alla partnership con IMDb, così da collegare film e programmi TV nei loro video.
In poche parole, TikTok ambisce a diventare come Google, e in effetti moltissimi giovani amano i social media come TikTok. Addirittura quando cercano un posto per pranzo, non vanno su Google Maps o su Ricerca, ma vanno su TikTok o Instagram.