La rivoluzione digitale ormai non solo è iniziata ma è già piuttosto avanti tanto che ha conquistato persino il mondo della moda. A poche settimane di distanza dalla Metaverse Fashion Week e dopo numerosi brand che hanno già annunciato le loro strategie digitali, arriva una grande novità. Presto da Gucci si potrà pagare utilizzando le criptovalute.
Pagare con le Criptovalute da Gucci
Già a partire dalla fine di maggio, il noto brand di alta moda Gucci ha annunciato che accetterà anche i pagamenti in criptovalute. A fare da apripista per questo progetto pilota saranno, come ha riportato Vogue, cinque negozi americani: Wooster Street a New York, Rodeo Drive a Los Angeles, Miami Design District, Phipps Plaza ad Atlanta e The Shops at Crystals a Las Vegas. L’obiettivo è, però, estendere questa nuova forma di pagamento tecnologica anche a tutti i negozi del Nord America entro l’arrivo dell’estate.
Sono oltre 10 le valute che Gucci accetterà nei suoi store tra le quali Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Wrapped Bitcoin, Litecoin, Shiba Inu e anche Dogecoin.
Pagare sarà semplice: basterà accedere al link ricevuto tramite mail e che contiene un codice QR che consentirà di eseguire il pagamento direttamente dal proprio portafoglio crittografico.
Gucci nel Metaverso
Gucci non è certo nuova al mondo del digital tanto che ha già fatto parlare di sé in più occasioni. La prima riguarda la partnership con Superplastic noto soprattutto per la sua vasta produzione di giocattoli, action figure in vinile e di oggetti digitali da collezione. Insieme, i due brand, hanno dato vita a SUPERGUCCI, le sculture in porcellana in pieno stile della Maison che hanno anche una loro versione NFT. La seconda, invece, riguarda il concerto – anzi il meta concerto – di Achille Lauro che ha avuto luogo nel Metaverso di Roblox.
Federico Morgantini Editore