Windows 11, l’app Foto avrà 4 nuovi importanti aggiornamenti

Sono in arrivo ben 4 nuovi aggiornamenti per l’app Foto di Windows 11: si va dalla sfocatura dello sfondo allo strumento di cattura

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Microsoft sta lanciando 4 grandi aggiornamenti per alcune app principali di Windows 11. In particolar modo una delle app che non è sempre stata tra le più gettonate, per il momento: app Foto.

Foto di Windows sta ricevendo una serie di aggiornamenti significativi delle funzionalità con il riconoscimento del contenuto e del testo nelle foto, nonché il supporto per le foto in movimento scattate su dispositivi Google e Samsung.

App Foto di Windows 11 avrà Sfocatura dello Sfondo

Prima di Windows 11, Foto di Windows non è sempre stato il punto di riferimento per modificare o manipolare le foto, ma solo per visualizzarle, e questa è l’impostazione predefinita. Naturalmente, le cose sono cambiate un po’ quando Microsoft ha iniziato a dare maggiore enfasi alle capacità dell’applicazione integrata.

Iniziando innanzitutto con la funzionalità più notevole, Sfocatura dello Sfondo. Funziona in modo abbastanza simile ai controlli sull’ultimo iPhone 15. Ora, quando apri una foto in modalità Modifica, puoi selezionare la nuova opzione Sfocatura dello sfondo.

L’app Foto farà il lavoro pesante ed evidenzierà il soggetto, applicando l’effetto sfocato. Se lo desideri, puoi modificare l’intensità scegliendo Intensità blu e modificare ulteriormente l’aspetto dell’immagine con lo strumento Pennello , per ridurre le aree sfocate o renderla più forte. 

Tutti gli altri aggiornamenti

Microsoft ha anche aggiunto la ricerca di contenuti per le foto visualizzate nell’app Foto che potrebbero essere state archiviate negli account personali di OneDrive

Puoi utilizzare la barra di ricerca in alto per cercare cose come Auto, Spiaggia o anche Vacanze. Inoltre, puoi anche cercare dove è stata scattata la foto. Questa funzionalità è enorme in app come Google Foto perché semplifica completamente il processo di ricerca di foto specifiche. 

Un’altra aggiunta all’app Foto di Windows è il supporto delle foto in movimento sulle immagini scattate da dispositivi Samsung o Google. La parte video delle foto in movimento sarà visualizzabile nell’app Foto su Windows. 

Oltre all’app Foto, lo Strumento di cattura di Windows sta ottenendo una funzionalità simile a Google nel riconoscimento del testo. Questa funzionalità è più simile a ciò che offre Google Lens. Nello Strumento di cattura, gli utenti saranno in grado di identificare il testo nelle foto. Da lì, quel testo può essere selezionato e copiato.

Tutte le funzionalità menzionate saranno disponibili per gli utenti che fanno parte del programma Windows Insiders. L’aggiornamento Foto verrà fornito con il numero di build 2023.11090.13001.0