Circa un quarto di tutti i dati della rete mobile era gestito dal 5G prima della fine del 2023. Ad affermarlo sono i dati dell’ultimo Ericsson Mobility Report.
Il futuro del 5G
Secondo le analisi gli abbonamenti alla tecnologia di quinta generazione saranno prossimi ai 5,6 miliardi entro la fine del 2029, con la copertura 5G globale della popolazione oltre la Cina continentale destinata a raddoppiare dal 40% alla fine del 2023 all’80% entro la fine del 2029.
La crescita corre veloce dunque tanto che il traffico dati sulla rete mobile è aumentato del 25% nell’arco di tempo compreso tra fine marzo 2023 e la fine di marzo 2024, trainato principalmente dalla migrazione degli abbonati verso generazioni successive e servizi ad alta intensità di dati, come i video. Le previsioni future parlano di una crescita del 20% annuale da qui fino al 2029.
Leggi anche: 5G: cos’è la tecnologia di telefonia mobile di quinta generazione
“L’Ericsson Mobility Report di giugno 2024 mostra un continuo forte assorbimento degli abbonamenti alla tecnologia di quinta generazione. Enhanced Mobile Broadband e Fixed Wireless Access sono i principali casi d’uso, con segnali che le funzionalità 5G stanno influenzando le offerte Fixed Wireless Access dei provider di servizi. Il report evidenzia anche la necessità di una maggiore distribuzione della tecnologia 5G Standalone per realizzare appieno il potenziale della tecnologia di quinta generazione“, ha dichiarato Fredrik Jejdling, Vicepresidente esecutivo e Responsabile delle reti di Ericsson.