Uno dei cambiamenti più grandi e evidenti in Android 14 è la possibilità di personalizzare la schermata di blocco. Ciò ti consente di apportare alcune piccole ma fondamentali modifiche alla schermata di blocco che possono migliorarne l’usabilità e l’estetica.
Con gli ultimi aggiornamenti, inoltre, ora la maggior parte dei telefoni Android sarà in grado di installare Android 14 e accedere alla personalizzazione della schermata di blocco.
Come personalizzare la schermata di blocco di Android 14
La personalizzazione dello schermo di blocco di Android 14 è ancora più facile di quanto fosse possibile nella versione precedente. Bastano un paio di tocchi.
Dopo aver tenuto premuto la schermata, dovrai solo toccare il pulsante Personalizza schermata di blocco nella parte inferiore dello schermo. Poi scorrere verso destra sull’orologio per modificare lo stile dell’orologio, e toccare una delle tante Scorciatoie di Android 14. Nel nostro caso, serve quella per regolare i widget da visualizzare sullo schermo (puoi scegliere di non selezionarne nessuno).
La personalizzazione della schermata di blocco è stata un’aggiunta tanto attesa di Android sin dal suo debutto su iOS. Tuttavia, ci sono molte altre funzionalità interessanti da scoprire in Android 14, inclusi i gesti predittivi per la schiena, una migliore sicurezza del PIN e altro ancora.
Quali elementi della mia schermata di blocco posso personalizzare
Lo strumento di personalizzazione della schermata di blocco di Android 14 ti consente di modificare il colore e lo stile dell’orologio e dei due widget nella parte inferiore dello schermo.
Inoltre, potrai impostare l’orologio sulla dimensione dinamica con il colore del materiale. Ciò significa che quando vengono visualizzate le notifiche sulla schermata di blocco, l’orologio si ridimensiona per occupare meno spazio e cambia colore in base allo sfondo.
Se vuoi cambiare il colore o le dimensioni, dovrai andare sotto le opzioni di Orologio, e modificare ulteriormente queste impostazioni. Se vuoi cambiare le dimensioni, basta solo bloccare l’orologio nella sua posizione piccola, perfetta se vuoi ammirare la schermata di blocco senza che nulla ti intralci. Nemmeno un improvviso BSOD.