INNOCULT: call aperta per chi produce contenuti fino al 21 marzo

Sara Giannaccini
innocult, creatività, innovazione

INNOCULT è l’iniziativa rivolta a chi lavora nella produzione di contenuti: selezione aperta a 30 progetti fino al 21 marzo.


Si apre una nuova opportunità per chi lavora nella produzione di contenuti: nello specifico, un’iniziativa europea co-finanziata dal DG CNECT della Commissione Europea e realizzata dal centro per l’arte e la tecnologia spagnola ETOPIA con il centro di cultura digitale di Milano MEET e INOVA+, che prende il nome di INNOCULT.

INNOCULT è un’iniziativa che si rivolge a Media and Content Industries, aziende, liberi professionisti di tv, cinema, radio, case discografiche e di produzione multimediale e new media, industria del videogioco, agenzie creative, imprese culturali, performing arts. Lo scopo è quello di esplorare linguaggi, tecnologie e metodi innovativi nell’ambito del programma INNOCULT Blended Residency.

Il programma prevede attività formative, mentoring e partecipazione a eventi internazionali, riuniti in una piattaforma transnazionale costellata da esperti e innovatori.

Primo step del progetto è la Call for proposal internazionale che entro il 21 marzo seleziona 30 progetti di innovazione digitale, audience development e internazionalizzazione.

Per i 30 progetti ci sarà poi l’accesso all’ecosistema di INNOCULT, concretizzato nella piattaforma virtuale del progetto volta a condividere esperienze, sviluppare sinergie e mostrare i traguardi raggiunti. Sono inoltre previste 10 ore di mentoring personalizzato sviluppato da mentor, consulenti e innovatori che aiuteranno le imprese a raggiungere gli obiettivi. Completano il quadro una serie di laboratori, workshop su creatività digitale, audience development, internazionalizzazione.

Lo sguardo è rivolto anche all’estero grazie agli eventi internazionali di networking (online, in presenza e blended), oltre a 4 Giornate di immersione con eventi e networking in presenza a Saragozza per condividere idee, visioni e tendenze sul futuro delle industrie di contenuto creativo e culturale nell’era post-Covid. Infine, è previsto uno Showcase finale e key note event in presenza a Milano nel corso del quale i partecipanti presenteranno gli output prodotti fino a quel momento. I progetti giudicati migliori riceveranno un ulteriore supporto da INNOCULT e dai suoi esperti, nello sviluppo e implementazione idee.