Con Beeper Mini potrai usare iMessage su Android: scopri come funziona

Beeper ha capito come funziona iMessage in modo da poter inviare messaggi da un telefono Android ai server Apple. Scopri come funziona

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

In attesa che iMessage passi effettivamente su Android, se usi quest’app potresti anticipare il tutto, e senza avere alcun genere di problema. Si chiama Beeper Mini, ed è un’app Android prodotta da Migicovsky.

Altro aspetto particolare di Beeper e che non vede i tuoi messaggi, contatti o password, garantendo così il massimo della privacy.

Come usare iMessage su Android con Beeper Mini

Nato da un prototipo, oggi è a tutti gli effetti una nuova app Android, chiamata , che la startup di Migicovsky lancia oggi. Se apri l’app, esaminerà tutte le tue conversazioni tramite messaggi di testo, e scoprirà quali provengono dagli utenti di iMessage. Una volta individuate, le passerà alle conversazioni con bolle blu sulla piattaforma Apple.

Da quel momento in poi, ogni volta che invierai un messaggio a un utente iPhone tramite Beeper Mini, utilizzerai iMessage e lui non se ne accorgerà.

Secondo quanto riportato da The Verge, l’app funziona senza intoppi. I messaggi inviati da Beeper Mini sul mio Pixel 8 appaiono come bolle blu sugli iPhone, con tanto di reazioni, thread, foto e video originali. In pratica con Beeper Mini quasi nessuno si accorge che tu stia usando un’app sostitutiva.

Il risultato dell’app della startup di Migicovsky è in pratica un’implementazione di iMessage di terze parti che è effettivamente sicura: Beeper non vede i tuoi messaggi, i tuoi contatti o la password del tuo ID Apple. Si tratta, dice, semplicemente di connettersi ai server Apple come farebbe un iPhone.

Le app di terze parti entrano nell’ecosistema Apple

Beeper Mini si unisce a un elenco crescente di app che tentano di “hackerare” l’esperienza iMessage su Android, ma Migicovsky è fermamente convinto che Beeper Mini non sia come gli altri servizi disponibili.

Altri servizi, inclusa la precedente implementazione di iMessage di Beeper, inoltravano i messaggi tramite un Mac ospitato nel cloud. Ciò pone reali problemi di sicurezza, come recentemente esemplificato da Sunbird e dal suo spin-off con il marchio Nothing, Nothing Chats. Come ricorda The Verge, l’app di Nothing è stata lanciata e ritirata in soli quattro giorni dopo gravi problemi di sicurezza sono stati scoperti. Sunbird ha ritirato la sua app poco dopo.

Beeper è stato lanciato inizialmente nel 2021, promettendo di costruire una casa unica per tutti i tuoi messaggi. L’azienda ha raccolto 16 milioni di dollari per raggiungere questo obiettivo ed è cresciuta fino a contare circa 20 persone.

Beeper Mini arriva in un momento strano sia per Beeper che per iMessage: Apple ha recentemente dichiarato che adotterà lo standard di messaggistica RCS, portando molti di i principali vantaggi di iMessage (foto di buona qualità, conferme di lettura ed eventualmente crittografia) agli SMS multipiattaforma. Una volta che queste funzionalità arriveranno, Beeper ti offrirà in gran parte solo l’ambita bolla blu.

Al momento del lancio, il servizio costerà 2 dollari al mese, e offrirà solo l’accesso a iMessage. Ma attenzione, al momento sembra che Beeper Mini non supporta SMS e RCS.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.