In occasione del Facebook IRL ad Austin tenutosi in questi giorni, Meta ha presentato le sue ultime novità inerenti Facebook e Messenger.
“Stiamo aggiungendo funzionalità che aiutano i giovani adulti, e tutti gli utenti di Facebook, a esplorare i propri interessi e a connettersi con il mondo al di là dei propri amici intimi. Qualunque cosa ti piaccia, ci sono persone su Facebook che possono aiutarti a trovarla e a farne di più. Vogliamo semplificarti la scoperta dei contenuti e delle persone a cui tieni, perché è esattamente il tipo di scoperta sociale per cui è stato creato Facebook”, ha dichiarato Meta.
Le novità di Facebook e Messenger
Il mondo di Facebook è sempre più locale e proprio da qui nasce la nuova scheda Local che riunisce i migliori contenuti locali da Facebook, da luoghi come Marketplace, Gruppi ed Eventi. Che si tratti di attività nelle vicinanze, gruppi locali che offrono cose gratuite o consigli sui punti caldi del quartiere, troverai tutto nella nuova scheda Locale. Locale è attualmente in fase di test ad Austin, New York City, Los Angeles, Washington DC, Chicago, Charlotte, Dallas, Houston, San Francisco e Phoenix.
Arrivano anche Weekly and Weekend Digest for Events, una raccolta di consigli sugli eventi in programma della zona in base agli interessi dell’utente, che verrà inviata ogni settimana tramite una notifica su Facebook. Nel Feed, invece, arriva una nuova sezione scorrevole che mostra i migliori contenuti su Facebook.
La scheda Esplora, invece, permette di trovare una varietà di contenuti suddivisi per interessi. “Esplora è progettata per mostrarti contenuti che non solo intrattengono, ma ti aiutano ad approfondire i tuoi interessi, a trarre ispirazione da persone reali e comunità di esperti e a fare il passo successivo. È unica per gli interessi di ogni persona e utilizziamo un’ampia varietà di segnali per alimentare il nostro algoritmo in modo che i tuoi contenuti riflettano le cose che ti interessano. Che tu stia cercando trucchi per la gestione del tempo, suggerimenti per viaggiare all’estero per la prima volta, trucchi fai da te per riutilizzare i mobili o gruppi di corsa per l’allenamento per la maratona, la scheda Esplora avrà ancora di più di ciò che stai cercando”.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
In arrivo anche una scheda video aggiornata a schermo intero dedicata solamente ai Reel. Diffondere gli eventi di Facebook anche su Instagram ora diventa più facile grazie alla una nuova funzionalità che permette di invitare i tuoi follower di Instagram agli eventi che hai creato su Facebook.
Su Messenger, invece, Meta sta per lanciare Memories, un modo semplice per rivivere e condividere i momenti che abbiamo condiviso in precedenza su Messenger. In arrivo anche Messenger Communities, che permette di creare più chat basate su argomenti per organizzare e facilitare diverse conversazioni all’interno di una più ampia Messenger Community, e semplici strumenti integrati renderanno facile gestire e moderare la tua comunità, senza dover creare un gruppo Facebook.
Tra le altre novità non manca l’integrazione di Meta AI per migliorare la creatività e aiutarci a rispondere alle domande, Matchmaker che permette agli amici di aiutarti a trovare l’anima gemella su Facebook Dating, e nuove funzionalità come musica e menzioni per le note di Messenger.