Sempre più interattiva diventa l’intelligenza artificiale, in particolare quella di Microsoft. L’azienda di Redmond ha infatti annunciato l’anteprima di Copilot Vision, una funzione che consente al suo assistente digitale di interagire direttamente con i contenuti delle pagine web durante la navigazione.
Copilot Vision, l’assistente che legge e comprende il web
“Vision è una funzione a intelligenza artificiale unica nel suo genere. Disponibile solo su Microsoft Edge, Vision è praticamente un nuovo modo per invitare l’intelligenza artificiale a seguirti mentre navighi sul Web. Nascosta nella parte inferiore di Edge, la funzione sarà pronta ad ogni occasione”.
Così Microsoft presenta Copilot Vision, la nuova funzione per trasformare la tua navigazione da esperienza passiva a interazione collaborativa.
Presentata lo scorso ottobre e ora disponibile in anteprima test per un pubblico limitato, Vision permetterà all’AI di analizzare testi, immagini e contenuti multimediali di una pagina web in cui stai navigando. Potrai anche fare domande specifiche sui contenuti visualizzati e ricevere assistenza contestuale immediata.
Durante la presentazione video (vedi sopra), Microsoft ha mostrato altre particolarità di questa funzione. Con Vision, l’AI sarà in grado di:
- analizzare immagini su OneDrive;
- decifrare ricette scritte a mano;
- fornire consigli di cucina.
Inoltre, con Vision l’AI ti potrà supportare nello shopping online, aiutandoti a confrontare prodotti e a trovare offerte personalizzate.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Privacy e gradualità nell’implementazione
Consapevole dei potenziali rischi sulla privacy, Microsoft ha dichiarato che Copilot Vision opererà inizialmente su un numero limitato di siti web e non utilizzerà i dati degli editori per addestrare i modelli di AI. I tuoi dati, inoltre, non saranno salvati al termine di ogni sessione.
L’azienda intende espandere l’accesso a questa funzionalità gradualmente, basandosi sui feedback ricevuti dagli utenti e garantendo il rispetto dei diritti dei creatori di contenuti.
Infine, è importante sottolineare che questa funzionalità è completamente opzionale. Dovrai infatti esplicitamente concedere l’autorizzazione a Copilot Vision per permettergli di leggere le pagine web.