Metaverso: è il prossimo punto di svolta per l’industria del mobile?

Sebbene il Metaverso sia visto da molti ancora con scetticismo, presto sarà possibile acquistare mobili anche nella nuova realtà virtuale

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Metaverso

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

Nonostante lo scetticismo di molti, nel prossimo futuro i mobili si potranno acquistare anche nel Metaverso, secondo quanto riportato da Furniture Today.

Non solo videogame

Gli appassionati di videogame, abituati a utilizzare le cuffie per la realtà virtuale, sembrano essere meno scettici nei confronti del Metaverso rispetto al resto della popolazione e persino rispetto a molte aziende che ne stanno pian piano prendendo le distanze. Senza dubbio, è più facile immaginare un universo 3D immersivo dopo aver già esplorato le straordinarie esperienze che le cuffie VR sono in grado di offrire oggi. È anche più facile capire come questo universo possa essere utilizzato per qualcosa di più di un videogioco. Potrebbe addirittura evolversi in uno spazio in cui si uniscono sanità, design, arte, scienza e sport. E la vendita al dettaglio, soprattutto quella di mobili.

Divani & co. nel mondo virtuale

Negli ultimi anni, gli acquisti di mobili online sono aumentati in modo significativo e gli strumenti a disposizione dell’acquirente, come le viste a 360° e la realtà aumentata, hanno migliorato la capacità del cliente di farsi un’idea più precisa dei propri ordini. Il Metaverso fa un ulteriore passo avanti, lasciando ancora meno possibilità ai consumatori di rimanere delusi al momento della consegna a casa. Nella nuova dimensione virtuale non sarà possibile sedersi fisicamente su un divano, ma l’acquisto potrebbe essere molto simile a un’esperienza in negozio. Immaginate di navigare in un negozio digitale 3D pieno di immagini iper-accurate di mobili. Potrete muovervi all’interno del negozio, dando un’occhiata a pezzi resi in modo incredibilmente dettagliato, comprese le venature del legno e la consistenza dei tessuti.

L’esperienza di acquisto nel Metaverso

Immaginate di abitare una versione digitale del vostro salotto e, con pochi click, di popolarlo con i mobili di un negozio: set da salotto virtuali, tavolini, lampade, ecc. In questo ambiente 3D, potrete vedere esattamente come i mobili saranno inseriti nella vostra casa prima di effettuare l’acquisto. Potrete persino invitare amici e parenti nella stanza per chiedere le loro opinioni. Sebbene non sia disponibile oggi, questo futuro è a portata di mano e, sia i produttori che i rivenditori di mobili stanno facendo i primi passi per trasformare il Metaverso in realtà.

Federico Morgantini Editore