Dopo LinkedIn e le piattaforme di videoconferenze, ora X punta ad attirare anche gli utenti di YouTube con il lancio della sua nuova app TV. Il progetto non è certo una novità per la piattaforma. Già anni fa Twitter ci aveva provato, abbandonandolo poco dopo vista l’accoglienza tiepida ricevuta. Ora Elon Musk ha deciso di riprovarci.
L’app TV di X
L’azienda ha annunciato una nuova app TV disponibile “su diversi app store” come parte di uno sforzo più ampio per corteggiare più inserzionisti, creatori e partner attorno a una “piattaforma video-first”. Questo passaggio al video includerà anche una nuova scheda video (ancora in fase di creazione) su X stessa, ha aggiunto.
La versione beta dell’app TV di X è già stata notata da diversi utenti su Amazon Fire TV e Google TV, mentre non si sa ancora nulla di Apple TV, Roku o altre piattaforme TV.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Dallo screenshot, sembra che l’app TV mostrerà video di diverse organizzazioni, editori e creatori sull’app. C’è anche la possibilità che questi creatori possano pubblicare i video sulle loro app. O persino su YouTube, che ha un pubblico molto più ampio di persone che consumano contenuti sugli schermi TV.
La novità arriva in un momento critico per X, che sta affrontando uno dei suoi periodi più bui per quanto riguarda i ricavi. Addirittura il social media è stato appena chiuso ufficialmente in Brasile, togliendo una grossa fetta di utenti, che, però sono stati subito accolti a braccia aperte da altre piattaforme competitor come Bluesky.