L’estate non è stata certo semplice per il mondo dei social media che è stato colpito da diversi scandali. Se solo una settimana fa il CEO di Telegram Durov è stato arrestato, venerdì il Tribunale di primo grado del Brasile ha ordinato la sospensione immediata (e nazionale) della piattaforma X, dopo una battaglia legale durata mesi contro la società di social media di Elon Musk in merito alla moderazione dei contenuti. Come sempre, però, per qualcuno che “cade”, c’è qualcun altro che arriva. E ad accogliere gli utenti brasiliani (e non solo) di X, ci sta pensando Bluesky.
Bluesky conquista nuovi utenti
In questi giorni la piattaforma, nata proprio quando è subentrato Musk in Twitter (oggi noto come X), ha annunciato di aver raggiunto i suoi massimi storici di attività, arrivando a contare fino a oltre 500.000 nuovi utenti in soli due giorni. Inoltre, Bluesky ha conquistato oggi il primo posto nella classifica delle app gratuite per iPhone in Brasile, classificandosi appena prima di Threads, arrivata al secondo posto.
“Bel lavoro Brasile, hai fatto la scelta giusta”.
Questo è stato il commento del CEO di Bluesky Jay Graber, come riportato da TechCrunch, in merito ai risultati raggiunti, tra cui il fatto di avere più di 6 milioni di utenti a maggio 2024.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Questa crescita è particolarmente impressionante per una piattaforma che è stata aperta completamente al pubblico solo a febbraio, presentandosi per le sue piccole dimensioni (soprattutto rispetto ai rivali X e Threads) e descrivendosi come “il re basso delle app social”.
Ma una domanda sorge spontanea: il numero di utenti continuerà a salire o gli utenti esodati torneranno su X?
Anche perché Musk ha annunciato di recente una nuova battaglia legale contro il giudice della Corte Suprema brasiliana Alexandre de Moraes, che ha minacciato di sanzionare addirittura gli utenti che provano a eludere il divieto usando una VPN.