fbpx

Bluetooth 6, la nuova svolta per i dispositivi Apple

Grazie alle sue implementazioni, il nuovo standard di Bluetooth potenzierà enormemente l’ecosistema dei dispositivi Apple. Ecco come

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Al via il nuovo standard Bluetooth 6. Presentato recentemente al Bluetooth Special Interest Group (Bluetooth SIG), la sesta generazione di Bluetooth promette di migliorare notevolmente non solo il protocollo wireless, ma anche i servizi di telecomunicazione dei dispositivi Apple.

Bluetooth 6.0: tutte le novità del nuovo standard

Come riporta 9to5mac, tra le caratteristiche più significative del nuovo standard Bluetooth 6.0 spicca il Channel Sounding, una tecnologia che introduce una vera e propria consapevolezza della distanza tra i dispositivi. Secondo l’articolo pubblicato dal Bluetooth SIG, questa funzionalità consente una precisione a livello di centimetri su distanze notevoli, offrendo un grande passo avanti nel tracciamento degli oggetti smarriti.

Oltre a Channel Sounding, un’altra interessante novità è il Decision-based Advertising Filtering, che permette di analizzare il contenuto di un pacchetto ricevuto così da decidere se i segnali debbano essere trasmessi sul canale primario o su quello secondario.

Tra le novità di Bluetooth 6 non possiamo non menzionare la possibilità di filtrare i pacchetti duplicati indicando al controller Bluetooth LE di ricevere solo un singolo pacchetto da ogni dispositivo univoco.

Altra importante caratteristica è la nuova tecnologia ISOAL (Isochronous Adaption Layer), che consente di trasferire frame di dati più grandi in pacchetti più piccoli con una migliore accuratezza della trasmissione dei dati.

Infine, ora abbiamo la possibilità con LL Extendend Feature Set di scambiare informazioni senza interruzioni sulle funzionalità di livello di collegamento supportate, nonché di utilizzare intervalli di tempo diversi a seconda del tipo di dati trasmessi, migliorando così l’efficienza complessiva della trasmissione.

Perché migliorerà l’ecosistema Apple

Questo nuovo standard potrebbe aprire la strada a nuove possibilità non solo per Apple, ma anche per altri produttori di dispositivi. In particolare, potrebbe estendere i benefici della localizzazione precisa anche a quei dispositivi che non dispongono della tecnologia Ultra Wideband, come il telecomando Siri della Apple TV o altri dispositivi di aziende terze.

Apple, che attualmente utilizza la tecnologia Ultra Wideband per misurare con precisione la distanza tra i dispositivi, potrebbe trarre enormi benefici da questa innovazione del Bluetooth 6, soprattutto dalla funzionalità Channel Sounding. Il miglioramento della precisione permetterà infatti agli utenti di individuare i loro dispositivi persi in modo ancora più facile e accurato.

E questo per il semplice fatto che tale funzione garantisce, come già anticipato, una “precisione a livello di centimetri su distanze considerevoli”. Per tal motivo la funzione di Ricerca di Precisione, già disponibile su iPhone, Apple Watch e su AirTag come funzionalità Find My, potrebbe essere ulteriormente potenziata grazie al nuovo standard.

Non è ancora stato annunciato ufficialmente quando Apple adotterà il Bluetooth 6.0 nei suoi dispositivi, ma considerando che lo standard è stato appena rilasciato, è probabile che ci vorrà almeno un anno prima di vedere i primi dispositivi con questo aggiornamento.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.