In occasione del decennale, la cooperativa energetica ènostra presenterà il 7 e l’8 settembre a Gubbio il primo progetto in Italia di CER (Comunità Energetica Rinnovabile) alimentata da un impianto eolico.
è10!, evento a Gubbio per la nuova CER eolica
In questa due giorni, la cooperativa energetica ènostra celebrerà i suoi 10 anni di attività, in cui ha potuto raggiungere traguardi importanti. Oltre ad avere 15.000 soci e a finanziare dal basso 14 impianti collettivi, ènostra è arrivata ad avere ben 60 progetti di comunità energetiche rinnovabili (CER) in via di sviluppo in tutta Italia, con ben 42 GWh di elettricità fornita.
Proprio per festeggiare questa decade, la cooperativa ha indetto “è10!”. Un evento patrocinato dal Comune di Gubbio in cui, assieme a ospiti autorevoli e internazionali, verrà presentato il nuovo progetto CER del Castiglione.
Dopo il racconto celebrativo dei 10 anni della cooperativa con i fondatori, precisa Rinnovabili, sabato 7 settembre la cooperativa presenterà il neonato progetto di comunità energetica del Castiglione. Ovvero la seconda turbina eolica collettiva realizzata da ènostra sul territorio, nonché la più grande d’Italia (999 kW). Il team CER spiegherà le origini del progetto, il funzionamento delle CER, i potenziali sviluppi e le possibilità per la cittadinanza eugubina di prenderne parte.
Il giorno dopo, domenica 8 settembre, presso la turbina del Cerrone si terranno una serie di interventi istituzionali, in cui Sara Capuzzo (Presidente di ènostra) farà da moderatrice. Durante questi interventi saranno coinvolti, oltre al vicesindaco di Gubbio Francesco Gagliardi con i suoi saluti istituzionali, personalità di spicco del mondo ambientale ed energetico, quali:
- Dirk Vansintjan, Presidente di REScoop;
- Dario Tamburrano, eurodeputato neoeletto, referente del GSE (da confermare);
- Attilio Dadda, Vicepresidente di Legacoop Nazionale;
- Attilio Piattelli, Presidente del Coordinamento FREE;
- Nazzareno Gabrielli, Direttore Generale di Banca Etica;
- Matteo Ragnacci, presidente produzione e servizi Legacoop Umbria,
- Maurizio Zara, Presidente di Legambiente Umbria.
Infine, Carlo Pierotti, responsabile del Centro Salute Mentale (CSM) AUSL Umbria 1, presenterà l’ambizioso progetto di decorazione artistica delle turbine eoliche in collaborazione con la Cooperativa Sociale ASAD e il CSM.