fbpx

WhatsApp rivoluziona l’app per Mac con Catalyst

Addio Electron! Ora con la tecnologia Catalyst WhatsApp rivoluziona completamente l’app per Mac. Ecco come cambia

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
whatsapp

Circa un anno fa WhatsApp aveva annunciato l’addio dell’app per Windows basata sul framework Electron, segnando il passaggio definitivo a una nuova applicazione nativa. Oggi tocca anche all’app WhatsApp per Mac, che verrà rimpiazzata con una nuova app nativa sviluppata con la tecnologia Catalyst. Ma cosa cambia rispetto a prima?

WhatsApp: come cambia l’app nativa per Mac con Catalyst

Riporta WABetaInfo, nella nuova versione beta dell’app per Mac, sviluppata utilizzando la tecnologia Catalyst, WhatsApp offre velocità superiori, una migliore integrazione con il sistema e un’interfaccia più reattiva. Ma non solo. Rispetto a Electron, Catalyst garantisce agli utenti un’esperienza ottimale a lungo termine. Infatti, dopo il passaggio a Catalyst, gli utenti noteranno un netto miglioramento nelle prestazioni e nella stabilità generale dell’app.

C’è da dire che Electron aveva il vantaggio di permettere agli sviluppatori di creare app compatibili con più sistemi operativi utilizzando un unico codice. Ma nell’ultimo periodo la piattaforma di Meta ha preferito indirizzare WhatsApp verso le soluzioni proprie delle app native, che offrono generalmente prestazioni migliori ed efficienza superiore, essendo progettate specificamente per un determinato sistema operativo. Per questo e per tutti gli altri motivi, WhatsApp ha scelto alla fine di adottare la tecnologia Catalyst.

E se qualcuno volesse rimanere con Electron?

Addio definitivo al framework Electron

Prima WhatsApp permetteva di utilizzare Electron nell’app per Mac, perché questa conservava alcune funzionalità non ancora presenti nella versione Catalyst. Ma, dopo ulteriori sviluppi e miglioramenti, la nuova tecnologia per Mac ha raggiunto un livello di affidabilità tale da consentire a WhatsApp di annunciare ufficialmente la dismissione dell’app basata su Electron anche per gli utenti Mac.

Come si può vedere dallo screenshot presente sul sito di informazione, gli utenti dell’app Electron su Mac stanno ricevendo notifiche che segnalano la futura indisponibilità dell’app entro 54 giorni. A partire dalla fine di ottobre, pertanto, l’app per Mac basata su Electron non sarà più disponibile. Gli utenti dovranno per forza di cose scaricare l’app desktop con tecnologia Catalyst per Mac, ovviamente dal sito ufficiale di WhatsApp.

Tuttavia, alcune funzionalità come le Community e i Canali potrebbero non essere immediatamente disponibili. WhatsApp prevede di introdurre queste funzionalità con aggiornamenti futuri, continuando a migliorare ed espandere le capacità dell’app per offrire un’esperienza utente sempre più completa.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.