fbpx

Android: 5 fantastiche novità in arrivo tra Gemini, Google Maps e tanto altro

Da Google arrivano delle intriganti novità per diverse app Android e strumenti del suo ecosistema, come ad esempio l’AI Gemini

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Manca poco al lancio di Android 15, ma prima di allora Google vuole deliziare i propri utenti con delle intriganti novità per quanto riguardano alcune app del suo ecosistema, come Circle to Search, Google Maps e addirittura l’intelligenza artificiale Gemini.

Le 5 novità da Google per gli smartphone Android

Le novità in casa Android non smettono mai di sorprendere. Grazie a cinque aggiornamenti recenti, gli utenti possono fare ancora di più con le loro app preferite su telefoni, tablet e smartwatch con Wear OS: dalle mappe offline accessibili direttamente dal polso all’intelligenza artificiale per le descrizioni, fino alla preparazione in caso di terremoti.

Descrizioni audio dettagliate delle immagini con Gemini

TalkBack, il lettore dello schermo di Android progettato per le persone non vedenti o ipovedenti, diventa ancora più potente. Grazie ai modelli Gemini, ora è possibile ascoltare descrizioni audio più dettagliate delle immagini digitali su dispositivi compatibili.

E non solo. Sempre con lintelligenza artificiale di Google, TalkBack dà vita anche a immagini di prodotti online, foto nella galleria, immagini nei messaggi di testo o contenuti sui social media e tanto altro.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Ricerca musicale istantanea con Circle to Search

Ora con Circle to Search è possibile cercare in un attimo la canzone che si è appena ascoltato senza cambiare app o utilizzare Shazam.

Basta tenere premuto il pulsante Home (o la barra di navigazione) per attivare la funzione. Dopo bisogna toccare l’icona della musica per scoprire il nome del brano, l’artista o persino aprire un video su YouTube. Per poi tornare immediatamente a ciò che si stava facendo.

Ascolta le pagine web mentre navighi

Per chi preferisce ascoltare piuttosto che leggere, ora è possibile farsi leggere ad alta voce le pagine web su Chrome, dalle ricette agli articoli di attualità.

È possibile anche scegliere la velocità di lettura, il tipo di voce e la lingua che si preferisce, personalizzando così l’esperienza di navigazione.

Allerta Terremoti con Android

Il Sistema di Allerta Terremoti di Android si espande, andando a coprire tutti gli Stati e sei territori degli Stati Uniti.

Grazie alla tecnologia di rilevamento sismico basata sul crowd-sourcing, gli avvisi possono raggiungere l’utente con qualche secondo di anticipo, offrendo la possibilità di mettersi in salvo prima che inizi la scossa tellurica.

Dopo il sisma, è possibile accedere a una serie di consigli su come comportarsi in questo caso cliccando sul pulsante “passo successivo”.

Esplorare nuove città con Google Maps

Scoprire una nuova città è ancora più facile con le nuove funzionalità di Google Maps per smartwatch Wear OS.

Ora è possibile orientarsi anche senza connessione telefonica grazie alle mappe offline accessibili direttamente dal proprio orologio. Scaricando una mappa sul telefono, si potrà consultarla in qualsiasi momento dal proprio smartwatch.

E grazie a due nuove scorciatoie, si potranno cercare destinazioni con la voce o visualizzare la propria posizione sulla mappa con un semplice tocco.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.