Kevin Systrom e Mike Krieger, i fondatori di Instagram, sono tornati. La loro novità si chiama Artifact ed è un nuovo social dedicato esclusivamente alle notizie.
Cos’è Artifact
Artifact è un social dedicato alla diffusione delle notizie. Per farlo ha un feed personalizzato che, grazie all’utilizzo della tecnologia di intelligenza artificiale utilizza l’apprendimento automatico per comprendere quali notizie sono più interessanti di altre per ogni singolo utente che scrolla il feed. In futuro si potrà anche discutere degli articoli con gli amici, come riporta The Verge. Al momento, infatti, Artifact è ancora in fase di test per cui è possibile solo iscriversi a una lista per ricevere l’aggiornamento di quanto sarà ufficialmente aperto al pubblico.
Gli articoli presenti provengono sia da grandi nomi come il New York Times sia da blog con argomenti di nicchia. Basterà aprire alcuni articoli e subito l’apprendimento automatico memorizzerà le preferenze per mostrare argomenti simili in futuro.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Inoltre, gli utenti beta, stanno testando altre due funzionalità. La prima è un feed che mostra gli articoli pubblicati dagli utenti che si seguono insieme ai loro commenti su quei post. La seconda, invece, è una casella di posta diretta per i messaggi in modo da poter discutere i post che si leggono in privato con gli amici.
Ad annunciare la novità sono stati gli stessi fondatori con un tweet sulle loro pagine ufficiali.