fbpx

Il ruolo della tecnologia nella famiglia secondo Samsung

In occasione della Giornata della famiglia tenutasi in questi giorni Samsung ha presentato la sua ricerca sul rapporto famiglia e tecnologia

Redazione
tecnologia

Questa settimana si è celebrata la Giornata internazionale della famiglia e Samsung, insieme all’istituto di ricerche di mercato Human Highway, ha presentato il suo ultimo Trend Radar dedicato a capire il ruolo che la tecnologia ha all’interno dei nuclei familiari.

Tecnologia e famiglia

La ricerca di Samsung sul ruolo che ha la tecnologia all’interno delle famiglie ha preso in considerazione diversi aspetti: dall’importanza della tecnologia nella quotidianità, alla preparazione degli italiani rispetto a device ed elettrodomestici tecnologici fino a indagare le occasioni nelle quali si chiede o si dà più aiuto.

Il risultato emerso più interessante è senza dubbio quello che la tecnologia favorisce l’interazione di generazioni differenti accorciando le distanze tra GenZ e senior, genitori e figli alle prese con l’utilizzo di smartphone, smart tv o il frigorifero, per citarne alcuni, nella volontà e necessità di migliorarne le competenze e impararne le funzionalità. In generale, e quindi senza troppo distinzioni di età, la tecnologia è un mezzo imprescindibile all’interno delle famiglie italiane tanto che il 59,2% afferma che senza non potrebbe più fare nessuna delle sue normali attività quotidiane.

Andando a vedere i dati, infatti, emerge che gli italiani riconoscono quasi all’unanimità quanto siano importanti i device (96%) e gli elettrodomestici (93%) nella vita di tutti i giorni. Tra loro, ovviamente, la maggior parte riguarda la GenZ (84,3%) anche se, in realtà, è alto anche il numero dei Senior (69,3%) che li ritiene utili. Divario che diminuisce sempre più quando si parla di elettrodomestici smart tanto che, appena dietro la GenZ (76,1%), si piazzano proprio i Senior (72,8%), mentre i Millennials arrivano ultimi con il 70,8%.

Inoltre, 9 rispondenti su 10 si ritengono «persone tecnologiche», ovvero capaci di utilizzare al meglio device (92,8%) ed elettrodomestici (92,6%).

Andando a vedere nel dettaglio la tecnologia, emerge che smartphone e tablet sono molto usati specie dalle GenZ e dai Millenials che li utilizzano sia per comunicare fuori casa che per studiare, giocare e intrattenersi. Alta è anche l’attenzione all’healthy living e al benessere tanto che GenZ e Millennials sono praticamente al pari quando si parla di conoscenza degli smartwatch (rispettivamente 33,5% e 33,2%). Sulle Smart TV (47,5%) e sui computer (53,1%), invece, primeggiano i Millennials seguiti dai giovani (rispettivamente 45,5% e 51%). Poco preparata è invece la GenZ quando si parla di elettrodomestici classici e, in particolare, per quanto riguarda il mondo delle lavatrici dove arrivano al 27,2% contro il 41,9% di Millennials e Adulti e il 38,4% dei Senior. La GenZ si dichiara anche poco preparata sull’utilizzo del Forno (32,5%), per il quale di nuovo Millennials (44,4%) e Adulti (42,4%) risultano i più esperti. Dati che cambiano quando si parla di frigorifero che vede un picco dei Millennials al 52% e al secondo posto i GenZ con il 47,1%.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.