Pinterest

Redazione
pinterest

Nel pieno boom dei social media nasce anche Pinterest, fondato nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra e dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini.

Come funziona

Su Pinterest vengono condivise immagini, foto e video dagli utenti iscritti. Queste possono essere raccolte insieme dagli utenti dividendole per tematica o area d’interesse. Il nome Pinterst, infatti, deriva dall’unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse).

Il social media, disponibile sia su mobile che su desktop, non ha certo avuto la fortuna dei fratelli maggiori Facebook e tutto il mondo di Zuckerberg ma, comunque, è riuscito a ritagliarsi la sua fetta di mercato. Gli utenti sono passati da 1,2 milioni ad agosto 2011 ad oltre 4 milioni a novembre 2011, che sono poi diventati 11 milioni a gennaio 2012. Ora, invece, si colloca tra i 100 siti web più visualizzati al mondo.

Andando a vedere in Italia, secondo il recente studio Italiani e social media 2022” di Blogmeter, Pinterest conquista il 7° posto tra i social più utilizzati dagli italiani appena davanti a TikTok.