Boston Dynamics

Redazione
Robot Boston Dynamics per DHL

La Boston Dynamics è una società di ingegneria e robotica meglio conosciuta per lo sviluppo di BigDog, un robot quadrupede progettato per l’esercito statunitense, con il finanziamento del DARPA, e per il DI-Guy, un software molto realistico per la simulazione umana.

Le origini della Boston Dynamics

Nella prima parte della sua storia, la compagnia ha lavorato con l’American Systems Corporation in virtù di un contratto con la Naval Air Warfare Center Training Systems Division (NAWCTSD) per sostituire i video di addestramento per le operazioni di lancio degli aeromobili, con un programma interattivo in 3D per le simulazioni al computer in caratteri DI-Guy. Il 13 dicembre 2013 la Boston Dynamics è stata acquistata da Google. L’8 giugno 2017 Alphabet Inc. ha annunciato la vendita della società al gruppo giapponese SoftBank; il prezzo della transazione non è stato rivelato. Il 10 dicembre 2020 per 917 milioni di dollari l’azienda è stata acquisita dalla Hyundai Motor Company.

Tra le altre sue realizzazioni c’è anche Atlas, il robot operaio che, nel corso degli anni si è evoluto e ha imparato persino a saltare, fare le scale e portare la cassetta degli attrezzi ai colleghi umani.