Milano è la smart city numero 1 in Italia

Secondo il City Vision Score, sviluppato da Prokalos in collaborazione con Blum, Milano è la prima smart city d’Italia

Redazione

È stato presentato il City Vision Score, la prima classifica delle città intelligenti che misura il grado di “smartness” di tutti i 7.901 comuni italiani. Sviluppato da Prokalos in collaborazione con Blum, lo “smartness” è uno strumento innovativo che prende in considerazione trenta parametri raggruppati in sei dimensioni principali: smart governancesmart economysmart environmentsmart livingsmart mobility e smart people. Quest’anno, a primeggiare, è il Comune di Milano.

Milano 1° smart city d’Italia

Milano si conferma la città più smart d’Italia, grazie a performance eccezionali nella smart economy e nella mobilità. Milano, in particolare, si distingue per la sua capacità di innovare e attrarre talenti, rendendosi un modello per molte altre città italiane.

Questo traguardo è un bene non solo per la metropoli meneghina, ma anche per i comuni circostanti. Dal report, infatti, emerge che i comuni più grandi fungono anche da traino per i territori vicini entro un raggio di circa 50 chilometri.

Ha dichiarato la coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, Layla Pavone, nel suo intervento agli Stati generali delle città intelligenti

“L’innovazione accelera e dà la possibilità di gestire con efficacia ed efficienza altrimenti impossibili una serie di attività che gli umani devono continuare a governare, per il bene di tutti. L’idea stessa di smart city sta cambiando velocemente seguendo la rapida evoluzione delle tecnologie, della digitalizzazione e delle esigenze delle città. Non cambia però l’obiettivo, guidare la trasformazione della realtà urbana per il benessere dei cittadini e uno sviluppo sostenibile e inclusivo, capace di fornire servizi ad altissimo valore aggiunto. Per questo Milano persegue l’innovazione con una attenzione estrema a tutti e a tutte e al loro coinvolgimento nel disegno della città futura”.

Città intelligenti tra Nord, Centro e Sud

Il divario netto tra Nord e Sud, nonostante lievi avanzamenti, continua a persistere. Fattore che, insieme ad altri dettagli, indica che i margini di miglioramento sono ancora molti.

Nella top10 fra le città capoluogo, infatti, ci sono solo quelle del Nord, con particolare riferimento a Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Dietro a Milano, dunque, troviamo Treviso, Parma, Vicenza, Bologna, Padova, Pordenone, Brescia, Bergamo e Ferrara.

La capitale romana si ferma al 30esimo posto, mentre il primo capoluogo del Sud è Teramo, fermo però nelle top50.

Andando a vedere nel dettaglio le città più intelligenti:

  • del Nord sono Milano, Credera Rubbiano (Lombardia), Cordovado (Friuli), Imola (Emilia- Romagna), Casaletto Vaprio (Lombardia);
  • del Centro sono Bagno a Ripoli (Toscana), Bientina (Toscana), Piobbico (Marche), Calenzano (Toscana), Sesto Fiorentino (Toscana);
  • del Sud e delle Isole sono Fara San Martino (Abruzzo), Masullas (Sardegna), Poggio Picenze (Abruzzo), Montorio al Vomano (Abruzzo), Castel di Ieri (Abruzzo).

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.