Le due big Samsung e Stellantis hanno annunciato di aver siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione della loro seconda gigafactory per la produzione di batterie.
La gigafactory di batterie
Lo stabilimento di batterie che verrà realizzato da Samsung e Stellantis si troverà negli Stati Uniti ed è la seconda gigafactory che verrà realizzata dalle due aziende. Attualmente, infatti, sono in corso i lavori per lo stabilimento di Kokomo in Indiana che dovrebbe essere lanciato nel primo trimestre del 2025 e avere una produzione annua di 33 GWh.
La gigafactory americana, invece, dovrebbe avviare la sua produzione entro il 2027 con una capacità produttiva annua iniziale di 34 gigawattora (GWh).
“Questo nuovo stabilimento contribuirà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di offrire almeno 25 nuovi veicoli elettrici a batteria per il mercato nordamericano entro la fine di questo decennio”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Stiamo continuando a incrementare la nostra capacità negli Stati Uniti in collaborazione con il nostro prezioso partner Samsung SDI e stiamo compiendo i prossimi passi per raggiungere l’obiettivo di azzerare le nostre emissioni di carbonio entro il 2038.”
“Lo scorso anno, con la creazione della joint venture con Stellantis, abbiamo gettato solide basi per consolidare la nostra presenza in Nord America,” ha sottolineato il Presidente e CEO di Samsung SDI Yoon-ho Choi. “Il secondo stabilimento consentirà di accelerare il nostro sviluppo nel mercato statunitense e aiuterà Stellantis a portare avanti la transizione elettrica negli Stati Uniti, fornendo prodotti con i massimi livelli di sicurezza e qualità.”