fbpx

Facebook: Apple Health potrebbe presto monitorare gli allenamenti VR

Facebook starebbe valutando di consentire agli utenti di Oculus di sincronizzare i propri dati di allenamento con Apple Health

Redazione
Facebook

Secondo quanto riferito da Bloomberg, Facebook starebbe valutando di consentire agli utenti di Oculus di sincronizzare i propri dati di allenamento con Apple Health.

La notizia arriva tramite l’analisi di frammenti di codice trovati nell’app Oculus per iPhone. Le funzionalità sembrano abbastanza semplici: gli utenti sarebbero in grado di integrare dati come le calorie bruciate nell’app Salute e di visualizzare i dati di allenamento salvati nell’app su un visore Oculus. 

Un rumors che ben si sposa anche con le diverse voci che sono uscite proprio da Facebook negli ultimi mesi. Il mese scorso, il CEO Mark Zuckerberg ha dichiarato che vedrebbe bene “abbonamenti fitness simili a Peloton” per la realtà virtuale in futuro. La società starebbe anche lavorando su uno smartwatch da lanciare nel 2022. Sebbene i dettagli concreti siano scarsi, si pensa che lo smartwatch sia un modo per Facebook di connettersi a varie piattaforme di fitness come Strava e Peloton senza dover passare attraverso Google. Nel frattempo, alla fine del 2020, Facebook ha annunciato l’aggiunta di Oculus Move, un software di monitoraggio del fitness, ai suoi dispositivi Oculus Quest.

Rientra tutto in una strategia più ampia: il fitness a casa ha avuto un momento di grande rilievo nel 2020. Le restrizioni hanno portato a mesi di palestre chiuse e i giochi legati al fitness ne hanno beneficiato. Si stima che il mercato dei giochi di fitness crescerà di circa il 33% nei prossimi anni, raggiungendo i 59 miliardi di dollari entro il 2027.

L’integrazione con l’app Salute sarebbe un modo strategico per Facebook per attirare gli utenti iPhone sulla sua piattaforma. Questa particolare app è infatti uno degli strumenti più semplici per aggregare i dati sulla salute e sull’allenamento in un unico posto e la stragrande maggioranza delle app per il fitness iOS consente agli utenti di importare o esportare i propri dati sulla piattaforma. Potrebbe anche aprire la porta a un’ulteriore integrazione con l’Apple Watch, poiché ora è possibile registrare gli allenamenti di Fitness Gaming sul dispositivo. Inoltre gli allenamenti registrati in modo nativo sul polso si sincronizzano anche tramite le app Salute e Fitness.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.