Nuovo passi avanti nell’adozione di tecnologie rinnovabili da parte dei colossi automotive Hyundai e Škoda, che hanno recentemente firmato un memorandum d’intesa per esplorare nuove opportunità nel campo della mobilità sostenibile e porre così le basi per un’economia dell’idrogeno.
Hyundai e Škoda, una visione comune per un futuro sostenibile
Al centro del memorandum d’intesa, finalizzato a Praga in occasione del Business Summit Corea-Repubblica Ceca, c’è lo studio sull’adozione di sistemi e tecnologie a celle a combustibile a idrogeno e di soluzioni ad alta efficienza energetica per progetti e prodotti di mobilità.
Come BMW e Toyota, anche Hyundai e Škoda condividono l’idea che l’idrogeno sia un elemento chiave per una società sostenibile. Entrambi i marchi riconoscono l’importanza di investire in tecnologie che possano trasformare il settore della mobilità, riducendo le emissioni e promuovendo soluzioni ad alta efficienza energetica.
Petr Novotný, CEO di Škoda Group, ha sottolineato come l’idrogeno e le tecnologie efficienti siano essenziali per il futuro della mobilità sostenibile.
“Crediamo che l’idrogeno, insieme alle soluzioni ad alta efficienza energetica, giocherà un ruolo essenziale nella trasformazione della mobilità per un futuro più sostenibile. La nostra collaborazione con Hyundai Motor Company mira a consentirci di guardare oltre i confini nazionali e di esplorare mercati più ampi dove queste tecnologie possono avere un impatto maggiore. Lavorando insieme, possiamo portare soluzioni innovative ed ecologiche nell’ecosistema della mobilità globale, promuovendo un’energia più pulita nelle aree in cui è più necessaria”.
Ma il memorandum tra Hyundai e Škoda non si limita alla mobilità. L’accordo include infatti lo studio di applicazioni a idrogeno in vari settori, esplorando l’intera catena del valore dell’idrogeno. La stessa Hyundai è pronta a condividere le sue tecnologie a celle a combustibile, accelerando così lo sviluppo di soluzioni ecologiche nei mercati globali in cui Škoda opera.
La partnership si focalizza inoltre sull’adozione di soluzioni innovative che vadano oltre l’ambito strettamente automobilistico, includendo anche l’energia e altre applicazioni dell’idrogeno. In questo contesto, Hyundai si impegna a promuovere la transizione energetica attraverso il suo marchio HTWO, dedicato allo sviluppo dell’ecosistema dell’idrogeno.