fbpx

Come controllare al meglio lo stato della batteria sul tuo telefono Android

Vuoi controllare lo stato della tua batteria Android nella maniera più veloce e sicura possibile? Ecco come fare

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Il tempo passa per tutti, anche per la batteria del tuo telefono Android. Per quanto vengano sempre pubblicizzate il più delle volte come “eterne”, tutti sappiamo che a volte le batterie durano solo qualche anno.

Vedere spesso abbassarsi l’indicatore della propria batteria può essere fastidioso: per questo conviene verificarne lo stato. E non solo limitandosi a esaminare i dettagli nell’app delle impostazioni o installando app di terze parti che offrono report dettagliati.

Come verificare lo stato di salute della batteria Android

La maggior parte dei telefoni Android mostra statistiche di base come l’utilizzo della batteria da parte di varie app e dettagli sul consumo della batteria in generale. Ma, a seconda dell’app o del sistema che utilizzi, vedere lo stato della batteria può essere ora più facile, ora più difficile.

Come nel caso dell’accesso con Impostazioni. La maggior parte dei telefoni mostra quali app consumano più energia, mentre alcuni mostrano anche la temperatura della batteria.

Se apri Impostazioni, devi andare dunque su Batteria, e poi selezionare Utilizzo Batteria. Ti verrà visualizzato l’utilizzo della batteria dall’ultima carica completa, mostrandoti anche quali app abbiano consumato la batteria del telefono. E andando alla voce Mostra utilizzo completo del dispositivo, vedrai opzioni come IllimitatoOttimizzato e Limitato.

Come si vede lo stato della batteria con Samsung o app Telefono

Due alternative al semplice Impostazioni possono essere le applicazioni Telefono o Samsung. Puoi accedere al menu diagnostico nascosto di Android, che mostra informazioni sul telefono, statistiche sull’utilizzo e informazioni sul Wi-Fi.

Nel caso dell’app Telefono, come riportato da Sos Informatic, basta comporre uno di questi numeri:

  • il codice *#*#4636#*#*, per tutti i telefoni;
  • il codice *#0*# per Samsung, che ti permette di testare i colori dello schermo, la modalità touch, e molto altro;
  • il codice *#*#2846579#*#*, se invece hai un Huawei.

Ci teniamo a precisare che questi codici aprono parti molto delicate del tuo telefono. Consigliamo la supervisione di un esperto informatico o di un tecnico per proseguire con questa procedura.

Se però hai un telefono Samsung, puoi ottenere maggiori informazioni sulla batteria con l’app Samsung Members. Essa viene preinstallata sulla maggior parte dei telefoni Samsung, altrimenti basta scaricare l’app dal Google Play Store o dal Galaxy Store se non ce l’hai.

In alternativa a queste, puoi utilizzare un’app di terze parti come AccuBattery, Battery Guru o CPU-Z per altri telefoni.