fbpx

A New York è stato effettuato il primo volo di un aerotaxi elettrico

La Joby Aviation, Inc, insieme alla Delta Air Lines, hanno fatto volare il primo aerotaxi sui cieli di New York

Redazione
aerotaxi

Il mondo della mobilità sostenibile continua la sua corsa per un mondo più green. Dopo i veicoli elettrici che ormai sono all’ordine del giorno specie nelle grandi città, è la volta degli aerotaxi elettrici. Il primo mezzo ad aver effettuato con successo un volo è l’aerotaxi Joby, realizzato dalla Joby Aviation, Inc. una società che sviluppa velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) per il servizio passeggeri commerciale.

Il primo aerotaxi elettrico

Joby Aviation, Inc, insieme a Delta Air Lines con la quale ha stretto una partnership, prevede di offrire viaggi veloci e silenziosi utilizzando il suo aereo elettrico pilotato da quattro passeggeri che ha zero emissioni operative. L’aerotaxi Joby, infatti, è ottimizzato per voli rapidi e consecutivi e può volare fino a 100 miglia con una singola carica, coprendo il 99% di tutti i viaggi effettuati oggi nei cinque distretti di New York City. Inoltre la possibilità di volare sopra i grattacieli della Grande Mela, permetterebbe anche di velocizzare spostamenti altrimenti più lunghi. Seconod quanto dichiarato dalla società, infatti, il viaggio da Manhattan all’aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK) può richiedere più di un’ora in macchina, mentre Joby prevede che il viaggio possa durare solo sette minuti in aereo.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

“Elettrificando uno degli eliporti più famosi al mondo, New York sta dimostrando la leadership globale nell’adozione del trasporto aereo elettrico. Siamo grati per il sostegno della città e siamo onorati di lavorare con partner visionari come Delta Air Lines per portare il nostro servizio di aerotaxi in questo mercato”, ha affermato JoeBen Bevirt, fondatore e CEO di Joby Aviation. “Abbiamo in programma di rendere il volo silenzioso e privo di emissioni una realtà quotidiana e conveniente per i newyorkesi, riducendo significativamente l’impatto del rumore degli elicotteri”.

Al momento Joby e Delta Air Lines sono impegnati a lavorare a stretto contatto con l’Autorità Portuale di New York e la New York City Economic Development Corporation (EDC) mentre pianificano le operazioni iniziali, compreso lo sviluppo delle infrastrutture al JFK e all’aeroporto internazionale LaGuardia (LGA).