fbpx

Il più grande parco fotovoltaico d’Europa si trova ora in Germania

Witznitz Energy Park, costruito da MOVE ON Energy per la società Hansainvest Real Assets è il parco fotovoltaico più grande d’Europa

Redazione
fotovoltaico, mercedes

La Spagna ha perso la sua corona d’oro per il primato per il più grande parco fotovoltaico d’Europa: ora lo scettro è passato alla Germania.

Germania numero 1 in Europa per il fotovoltaico

A Witznitz, in Germania, è entrato in funzione il parco fotovoltaico più grande d’Europa. Si tratta di un enorme impianto da 605 MW di capacità, grazie a oltre 1 milione di pannelli solari, che si estende su 500 ettari di superficie contigua e 150 ettari di superfici di compensazione aggiuntive dove un tempo vi era una miniera di carbone a cielo aperto. Questi sono alcuni dei principali dati del Witznitz Energy Park, costruito da MOVE ON Energy per la società assicurativa Hansainvest Real Assets, e la cui produzione elettrica dei prossimi 15 anni è stata venduta a Shell Energy Europe.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

“Con l’immissione in rete completa, ora possiamo festeggiare un’altra pietra miliare”, ha dichiarato Christoph Lüken, amministratore delegato di HANSAINVEST Real Assets in occasione dell’attivazione. “Soprattutto nell’attuale contesto di mercato, vorrei ringraziare espressamente tutti i partner per aver portato a termine con successo questo fantastico progetto. Il parco solare di Witznitz è per noi una risorsa fondamentale e di cui siamo molto orgogliosi. Siamo lieti che con questo investimento possiamo dare un contributo alla decarbonizzazione e al successo della transizione energetica”.

Secondo quanto riportato dalla società MOVE ON Energy il progetto prevede, entro l’estate, di aggiungere al sito altri 45 MW, aumentando così ancora di più la potenza del fotovoltaico.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.