fbpx

Ascento, il robot dedicato alla sicurezza

Da una giovane startup svizzera nasce Ascento, il robot destinato a diventare una guardia della sicurezza delle grandi aziende

Redazione
robot

Ormai i robot sanno fare davvero di tutto, persino badare alla sicurezza umana. Ne è un esempio Ascento l’automa realizzato dall’omonima startup di Zurigo e che è in grado di ricoprire il ruolo della guardia di sicurezza.

Il robot diventa una guardia

Ascento è il robot destinato a colmare la grave carenza di guardie di sicurezza. La sua tecnologia e il suo design, infatti, gli permettono di coprire una varietà di terreni eseguendo compiti ripetitivi come i controlli perimetrali e inviando avvisi alle guardie di sicurezza umane quando necessario.

Nello specifico, i robot durante il loro giro di controllo perimetrale, sono anche in grado di controllare buchi o aperture nelle recinzioni, la scansione di anomalie termiche, la registrazione delle luci della proprietà, l’assicurazione che i parcheggi siano liberi e il rilevamento di inondazioni o incendi. Una volta che una possibile minaccia è stata rilevata, il robot a due ruote invia istantaneamente un avviso alle guardie che potranno riceverlo direttamente sull’app Ascento.

“Con la nostra tecnologia potremmo fare molto di più economicamente e in modo più completo, poiché le macchine non si stancano di svolgere compiti ripetitivi”, ha affermato Alessandro Morro, CEO della startup. “Avere robot che lavorano in tandem con le guardie di sicurezza umane aiuta anche ad affrontare problemi come l’elevato turnover del personale e i bassi margini per le società di sicurezza“.

Tra le caratteristiche tecniche del robot vi è la sua ricarica autonoma che permette oltre 4 ore di autonomia; non ha problemi metereologici dato che è adatto a tutte le condizioni atmosferiche dalla pioggia alla neve; è dotato di un sistema di carico utile che include telecamere termiche, RGB e a infrarossi; ha una velocità di camminata autonoma e sicura.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.