Oggi alle ore 15.30 si svolgerà un evento, nel corso del quale si terrà una sfida tra le startup, selezionate in via preliminare da una apposita Commissione. Si chiama Talentis, ed è uno dei tanti progetti dei giovani di Confindustria per supportare le nuove idee di impresa.
La particolarità di questo evento è il fatto che si terrà alla Apple Developer Academy, un polo di ricerca sostenuto dall’azienda di Cupertino che fornisce opportunità di apprendimento e di carriera a migliaia di aspiranti programmatori, creatori e imprenditori in tutta Europa.
Talentis, la sfida delle startup alla Apple Developer Academy di Napoli
Talentis è alla seconda edizione. Nella prima, la Campania è stata la seconda regione in assoluto, dietro la Lombardia, per numero di startup partecipanti. Le tappe del Centro-Nord si sono tenute nella prima metà dell’anno e la Finalissima si è svolta a Rapallo.
Oltre che dai giovani imprenditori di Confindustria, Talentis è promosso dal Comitato 3Reg e dal Comitato Gisud, con la partnership di RetImpresa. La giuria individuerà una vincitrice che, assieme alle altre due vittoriose delle tappe di Ancona e di Palermo, parteciperà alla Finalissima organizzata in occasione del Convegno di Capri nel prossimo ottobre.
L’evento, moderato da Maria Prete, si concluderà con la Premiazione, con interventi del Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Andrea Marangione e del Presidente Comitato Gisud Domenico Lorusso. Ad aprire l’incontro di venerdì 15 settembre saranno:
- Miriam Cresta, Ceo JA Italia,
- Antonio Amato, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Napoli,
- Maria Prete, Coordinatrice Commissione Talentis GI Startup Program Comitato Gisud.
Dopo il susseguente pitch delle startup, ovvero la presentazione delle proposte aziendali, alle 17.30 è poi in programma una doppia intervista, all’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione e al Direttore Scientifico di Apple Academy, Giorgio Ventre.
Come si entra in Confindustria giovani
Il progetto Talentis è sostenuto dalla Confindustria Giovani, il Movimento dei Giovani Imprenditori Italiani, che raccoglie circa 13.000 associati di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Come segnalato sul sito ufficiale di Confindustria Giovani, per iscriversi è necessario avere responsabilità di gestione in aziende iscritte alle associazioni territoriali aderenti a Confindustria.
“I Giovani Imprenditori condividono valori e obiettivi: il libero mercato, l’uguaglianza di opportunità, l’innovazione, la trasparenza, sono i nostri valori fondanti.”
Ci teniamo a precisare che con “imprenditoria giovanile” si fa riferimento alle imprese giovanili, ovvero quelle attività la cui partecipazione del controllo e della proprietà è detenuta in prevalenza da persone di età inferiore ai 35 anni.