Perché non conviene comprare l’adattatore dei cavi Lightning di Apple

Ora che i nuovi modelli iPhone hanno l’USB-C, Apple vuole proporre un adattatore per i cavi Lightning. Ma non conviene più ormai

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Apple ha recentemente annunciato i suoi tanto attesi modelli iPhone 15 e 15 Pro, tutti ora dotati di una porta USB Type-C invece della Lightning proprietaria dell’azienda. 

È un cambiamento che molti desideravano da anni, ma ovviamente, con la transizione, Apple ha colto l’occasione per lanciare un nuovo adattatore per convertire i cavi Lighting esistenti in USB Type-C. Ma ha senso comprarlo?

Che vuol dire cavo Lightning

Il cavo Lightning è un connettore a 8 pin completamente digitale dove il guscio metallico funziona come nono connettore di massa. O meglio, era. A seguito delle direttive UE in merito all’uso di altri strumenti di terze parti, Apple ha dovuto introdurre per i nuovi modelli la tecnologia USB-C.

La mossa attuale di Apple è quella di non mandare in cantina un prodotto personalizzato come il cavo Lightning, presentando così un’alternativa: un adattatore per i modelli privi della tecnologia a USB-C. A 29 dollari. È già un motivo sufficiente per non comprarlo: è uno dei prodotti più inutili che l’azienda sta realizzando per l’iPhone 15.

Inoltre, supponendo tu abbia ancora un cavo USB da tipo A a Lightning di anni fa, ti ritroveresti davanti con una porta Lightning molto lenta, con una potenza di ricarica di 5 W, il che significa che il tuo iPhone si caricherà in modo incredibilmente lento rispetto ai modelli più recenti, che supportano una ricarica fino a 20 W.

A cosa serve il cavo USB-C nel nuovo adattatore

L’adattatore proposto permetterebbe di caricare e sincronizzare il tuo iPhone, iPad o iPod con un connettore Lightning, collegandolo alla porta USBC o Thunderbolt 3 (USBC) del Mac, oppure collegandolo a un iPad con porta USBC per ricaricarlo.

Questi ultimi sono già dotati di un cavo USB da tipo C a tipo C, che puoi utilizzare per la ricarica subito o per eventuali accessori che funzionano con un cavo che puoi scollegare. Molte unità flash per telefoni sono dotate anche di USB-C e Lightning, quindi probabilmente sei già impostato anche su quel fronte.

Da anni esistono anche gli adattatori da Lightning a USB-C, quindi puoi utilizzare gli accessori Apple con un telefono Android. Sono molto più compatti di quelli di Apple, e tuttavia costano solo 7 dollari, e non i 25 proposti dall’azienda. Perché dovresti allora acquistare l’alternativa di Apple che costa il triplo, se il tuo nuovo modello va già benissimo?