Valve potrebbe avere in programma di rilasciare una console per PC VR da abbinare a Deckard per abilitare i giochi VR wireless per PC.
Per quanto siano ancora dei rumors, non sarebbe comunque assurdo che questo progetto chiamato “Galileo” possa diventare il fiore all’occhiello nella produzione di Valve.
Valve Galileo, cos’è questa (presunta) console PC in realtà virtuale
Non c’è dubbio che Valve stia lavorando su un nuovo hardware VR e su un successore di Valve Index. Parliamo di un settore, quello della realtà virtuale, che è costantemente in crescita, con realtà come Meta Quest e Apple Vision Pro.
La vera domanda finora è se sarà un dispositivo completamente autonomo come i due citati, o se richiederà un PC che funga da unità di elaborazione esterna e dispositivo di streaming VR a bassa latenza.
Per saperne di più: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista: cosa sono e gli usi
Come segnala Mixed News, l’idea di una console per PC VR simile a Steam Machines, ma costruita dalla stessa Valve come Steam Deck, sarebbe notevole. Non solo avrebbe i requisiti di streaming necessari, ma sarebbe molto più potente di Meta Quest e renderebbe più semplice per gli sviluppatori creare giochi per la piattaforma VR di Valve.
Valve Galileo e i problemi di configurazione
Una console per PC VR consentirebbe inoltre a Valve di rimanere nel tradizionale dominio dei PC e di non essere costretta ad aprire un negozio separato con contenuti realizzati appositamente per visori autonomi. Il problema sarà nel renderlo disponibile alle diverse configurazioni di PC, visori e controller VR. Un notevole lavoro per gli studi VR nel cercare di adattare il proprio software per SteamVR.
Anni fa, anche Oculus e Apple hanno accarezzato l’idea di un’unità di elaborazione esterna che trasmette contenuti VR in un visore, ma l’hanno abbandonata a favore di una soluzione autonoma.
Sempre Mixed News riporta che non manca comunque molto tempo per saperne di più visto che la Radio Research Agency della Corea del Sud ha recentemente certificato alcuni hardware Valve sconosciuti, suggerendo un lancio imminente. E che tra questi ci dovrebbe essere Galileo.