fbpx

Gemini, in arrivo nuove estensioni per Google Home e tanto altro

Non più solo Google Voli, Hotel e Maps: a breve Gemini aggiungerà nuove estensioni anche per altre app di Big G. Ecco quali

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Google Gemini è già un modello AI molto potente, ma alcune delle sue funzionalità più interessanti emergono quando si collega ad altre piattaforme con le estensioni, grazie alle quali Gemini è in grado addirittura di integrare e utilizzare dati e servizi da altre applicazioni. Attualmente, esistono diverse estensioni che arricchiscono le capacità di Gemini, tra cui quelle per Google Voli, Hotel, Maps, Workspace, YouTube e YouTube Music. Ma sembra che a breve ne arriveranno molte altre.

Google Gemini, tutte le nuove estensioni in arrivo

Riporta Android Authority, in un’analisi dell’ultima beta dell’app Google si è scoperto che molte altre estensioni sono in fase di sviluppo, e che riguardano Google Home, l’App Telefono e una particolare funzione, “Utilities”.

Oltre alle nuove estensioni, l’analisi ha confermato la presenza di tre estensioni che erano già state annunciate durante l’evento Google I/O 2024: quelle per Google Calendar, Keep e Tasks. Queste estensioni saranno probabilmente integrate nell’estensione di Workspace già esistente, ma non è ancora chiaro se saranno autonome.

Google Home

Ancora in fase di sviluppo, l’estensione per Google Home consentirà a Gemini di controllare direttamente i dispositivi smart home come luci e interruttori.

Ad oggi, i comandi relativi alla casa intelligente vengono gestiti dall’Assistente Google, praticamente il suo “predecessore più lento”. Con la nuova estensione, Gemini sarà in grado di eseguire direttamente questi comandi, migliorando così l’efficienza. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa estensione permetterà a Gemini di gestire tutte le automazioni domestiche: se cosi fosse, sarebbe una limitazione significativa per l’attuale versione di Gemini.

App Telefono

Un’altra estensione in arrivo riguarda l‘app Telefono. Attualmente, i comandi di chiamata vengono trasferiti all’Assistente Google, ma con questa nuova estensione, Gemini sarà in grado di gestirli direttamente prendendo appunto il posto dell’Assistente.

Al momento non si sa quali altre funzionalità potrebbe offrire questa estensione: solo il comando semplice “Chiama [nome]” risulta confermato.

Utilities

L’estensione Utilities permetterà a Gemini di interagire direttamente con le impostazioni e le applicazioni del telefono. Le funzionalità previste includono:

  • scattare foto;
  • aprire le applicazioni;
  • regolare il volume.

Il tutto senza dover compiere interazioni fisiche come swiping o tapping. Teoricamente, questa estensione potrebbe consentire anche di bloccare il telefono, passare alla modalità scura o riavviare il dispositivo, ma al momento solo le prime funzionalità sopracitate risultano confermate.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.