fbpx

La carenza di chip costerà 110 miliardi di dollari al settore automotive

Sara Giannaccini
chip

La crisi dei chip ha portato per necessità le case automobilistiche a essere “proattive” e creare resilienza della catena di approvvigionamento.


La carenza globale di chip semiconduttori costerà alle case automobilistiche 110 miliardi di dollari di mancati ricavi quest’anno, rispetto alla stima precedente che attestava il valore a 61 miliardi di dollari, ha affermato la società di consulenza AlixPartners, poiché prevede che la crisi colpirà la produzione di 3,9 milioni di veicoli, come riporta Reuters.

La crisi dei chip ha portato per necessità le case automobilistiche a essere “proattive” in questo momento e creare “resilienza della catena di approvvigionamento” a lungo termine per evitare interruzioni in futuro, ha detto l’azienda venerdì.

Le case automobilistiche hanno avuto in passato accordi di fornitura diretta con produttori di alcune materie prime, inclusi metalli preziosi come palladio e platino, utilizzati nei sistemi di lavaggio dei gas di scarico.

L’approccio più diretto per garantire le forniture di metalli preziosi è stato lanciato dopo un’interruzione dell’offerta e dei prezzi in quel mercato.

Le case automobilistiche stanno ora cercando di sviluppare relazioni dirette con i produttori di semiconduttori, ha affermato Mark Wakefield, co-leader della pratica automobilistica globale di AlixPartners.

Le case automobilistiche sono state riluttanti in passato a prendere impegni a lungo termine per acquistare semiconduttori o altre materie prime e ad assumersi le responsabilità finanziarie per tali accordi, ha detto Wakefield.

Ora, “il rischio è reale. Non è un rischio potenziale” di perdere la produzione a causa della carenza di semiconduttori, ha aggiunto.

Ford Motor Co ha dichiarato che sta ridisegnando le parti automobilistiche per utilizzare chip più accessibili, in risposta alla carenza globale di semiconduttori.

AI WEEK 2021

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.