LG Display ha annunciato il lancio del primo display estensibile al mondo, in grado addirittura di estendersi fino al 50% della sua dimensione originaria. Presentato durante l’evento ufficiale a Seoul, grazie alle sue caratteristiche questo display potrà in futuro rivoluzionare diversi settori, dal design alla moda fino all’automotive.
La tecnologia del display estensibile di LG
Schermo da 12 pollici in grado di espandersi fino a 18 pollici mantenendo una risoluzione di 100ppi (pixel per pollice) e colori vividi in RGB. Ecco il nuovo display di LG, che rispetto al primo prototipo del 2022, ora può allungarsi fino al 50% della sua dimensione originaria.
Per raggiungere questo traguardo, LG Display ha implementato nuove tecnologie, come l’uso di un substrato in silicone speciale, derivato dai materiali delle lenti a contatto, e una nuova struttura di cablaggio.
Inoltre, il prototipo utilizza una sorgente luminosa micro-LED di 40 micrometri, che ne migliora la durabilità del display al punto da poter essere allungato fino a 10.000 volte. E senza compromettere la qualità dell’immagine, anche in condizioni estreme.
Potenzialità di utilizzo: dal design alla mobilità
Sottile e leggero, il display di LG può aderire a superfici curve come abiti e pelle, rendendolo ideale per applicazioni innovative in molteplici settori, dal design all’informatica avanzata, fino all’automotive e ai servizi di sicurezza.
Infatti durante l’evento a Seoul LG ha illustrato l’utilizzo di questo display estensibile (anche) come pannello per automobili, che si può a sua volta modellare e interagire tramite comandi manuali. Oppure come schermo indossabile che, una volta integrato nelle divise dei vigili del fuoco, permette di fornire informazioni in tempo reale.
Ma anche la moda può trarre profitto da quest’innovazione made by LG. Il display può essere infatti integrato direttamente negli abiti per creare prodotti non solo funzionali ma anche esteticamente interessanti.
Progetto nazionale e collaborazione per una tecnologia all’avanguardia
Dal 2020, LG Display guida il progetto nazionale coreano per sviluppare display estensibili, un’iniziativa promossa dal Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia (MOTIE) e dall’Istituto coreano per la pianificazione e la valutazione della tecnologia industriale.
Il progetto coinvolge 19 istituti di ricerca e aziende locali, contribuendo a creare un’infrastruttura di R&S che punta anche alla localizzazione di materiali, componenti e apparecchiature. L’obiettivo è costruire un ecosistema sostenibile per il futuro dei display, in grado di adattarsi alle esigenze emergenti e di stimolare ulteriori innovazioni nel settore.