Continua il percorso di Planet Foundamentals, il programma di accelerazione dedicato alle startup a impatto sociale. Giunto alla sua quarta edizione, il programma ha individuato recentemente ben 3 startup, le cui soluzioni ora saranno accelerate in modo che possano affrontare sfide globali quali cambiamenti climatici, tensioni geopolitiche, disuguaglianze socioeconomiche e questioni demografiche.
Planet Foundamentals, le startup selezionate nell’ultimo batch
Discentis, Loqui e Nutriyou: sono queste le tre startup selezionate tra le oltre 150 candidature pervenute in quest’ultima edizione di Planet Foundamentals. Da soluzioni per migliorare la formazione e la didattica, a strumenti per offrire supporto psicologico e nutrizione personalizzata, queste startup potranno innovare i propri campi in modo da rispondere alle sfide globali contemporanee indicate dal Global Risk Report 2024.
Discentis: l’innovazione didattica al servizio dei docenti
Startup a vocazione sociale che si occupa di innovazione didattica, Discentis propone una soluzione che si articola su tre livelli chiave che, insieme, mirano a migliorare l’efficacia didattica e a creare una rete di supporto e crescita per i docenti: formazione dei docenti, laboratori per studenti, piattaforma digitale per docenti.
Loqui, terapia accessibile e senza barriere
Nella sua soluzione, Loqui combina text therapy e self-therapy, offrendo supporto psicologico e strumenti di auto-aiuto accessibili ovunque e in qualsiasi momento. La mission è quella di combattere lo stigma legato alla salute mentale e le difficoltà che hanno molte persone per accedere a un supporto psicologico tradizionale.
Nutriyou, nutrizione personalizzata e a portata di click
Utilizzando un algoritmo di matching, Nutriyou trova il nutrizionista più adatto all’utente, in base alle preferenze e ai bisogni personali, con un percorso nutrizionale 100% online. Così da rendere semplice e conveniente trovare un nutrizionista su misura per le proprie esigenze, e ricevere quindi un supporto nutrizionale di qualità.
Prossimi passi del programma Planet Foundamentals
Come riferisce il programma, qra queste startup avranno la possibilità di ricevere la consulenza da parte di un team multidisciplinare di esperti di progettazione, business planning, investment readiness e social impact assessment. Ma non solo: Planet Foundamentals mette inoltre a disposizione una dote di 125mila euro per sviluppare il proprio progetto.
Inoltre, i partner del programma (tra cui Invitalia e NHOA) e il veicolo finanziario SocialFare Seed (costituito da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Gruppo Finde Spa e SocialFare stessa) offriranno ulteriore sostegno lungo tutto il percorso.
Il programma si concluderà il 30 gennaio con l’Investor Day, un’opportunità per le startup di presentare i risultati raggiunti e attrarre nuovi investitori per proseguire il proprio cammino di crescita e consolidamento.